News È scomparso Herb Trimpe, il creatore grafico di Wolverine

È scomparso Herb Trimpe, il creatore grafico di Wolverine

Herb Trimpe, storico disegnatore americano degli anni Settanta e Ottanta, è scomparso oggi all’età di 75 anni, come riferito su Facebook da suo cugino Glen Baisley.

Trimpe era diventato famoso in particolare disegnando per la Marvel un lungo ciclo di episodi della collana The Incredible Hulk scritto da Roy Thomas e Len Wein. Proprio in una delle sue storie, nel novembre del 1974, fece la sua prima apparizione Wolverine, il mutante artigliato che sarebbe poi diventato famoso pochi mesi dopo grazie al suo inserimento nelle fila degli X-Men.

Tra le altre serie disegnate da Trimpe ci sono state anche The Defenders e Marvel Team-Up, ma nel corso della sua carriera ha messo mano a praticamente tutti i principali personaggi Marvel, come disegnatore o inchiostratore. Il suo ultimo lavoro pubblicato, invece, è una storia breve di Savage Dragon uscita nel 2014 sul #200 della testata dedicata al personaggio di Erik Larsen.

Non particolarmente apprezzato da molti fan a causa del suo tratto legnoso, Trimpe era comunque lodato per le ottime capacità nello storytelling, come ha avuto modo di rimarcare in diverse occasioni persino Frank Miller, che l’ha spesso elencato a sorpresa tra le sue influenze.

hulk181

Seguici sui social

49,567FansMi piace
1,505FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,671FollowerSegui

Ultimi articoli

tra mille richiami superficiali e nessuna profondità sostanziale

“Kokoro”, Igort nel cuore del Giappone

"Kokoro" di Igort è un viaggio in Giappone fatto di immagini frammentate e idee raccolte dall'autore quando ci ha vissuto o durante le sue riflessioni.
ryu delle caverne ishinomori manga jpop

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

È morto il fumettista Alberico Motta

È morto oggi all’età di 81 anni Alberico Motta, storico autore umoristico italiano, noto soprattutto per la sua collaborazione con l’editore Bianconi.