News XIII, classico moderno della bande dessinée, riproposto da Mondadori Comics

XIII, classico moderno della bande dessinée, riproposto da Mondadori Comics

Da questa settimana Mondadori Comics propone, sia in edicola che in libreria, XIII, il classico moderno della bande dessinée scritto da Jean Van Hamme e disegnato da William Vance.

Il fumetto, già noto agli appassionati italiani, è stato pubblicato a più riprese nel nostro paese, ma mai, fino ad oggi, presentato in un’edizione organica come questa, che inserisce i volumi spin-off XIII Mystery nella cronologia della serie regolare seguendo l’esatto sviluppo della vicenda.

xiii mondadori comics

XIII è una saga spionistica dall’elaborato intreccio narrativo nata nel 1984 e pubblicata in Francia da Dargaud. Il suo successo – ancora oggi, dopo 30 anni, è uno dei fumetti francesi più venduti – ha generato una serie tv, romanzi e persino un videogioco.

La serie, inizialmente ispirata al romanzo The Bourne identity di Robert Ludlum, si sviluppa in una trama completamente originale, che mette in scena complotti, assassinii di presidenti, tesori nascosti, mafiosi, spie, militari e killer.

Il primo numero, intitolato Il giorno del sole nero, che si apre con il ritrovamento sulla spiaggia di un uomo senza memoria braccato da ignoti assassini, dà il via a una epica storia che porta il misterioso protagonista in complessi intrighi internazionali alla ricerca della propria identità.

XIII 001Dei diciannove albi che compongono la prima serie di XIII, diciotto sono disegnati da William Vance, classe 1935, veterano del fumetto di avventura e spionaggio, grazie a personaggi come Bob Morane e Bruno Brazil. Il numero 18 vede invece il contributo di un altro dei grandi del fumetto francese: Jean Giraud, in arte Moebius. Nel 2011 il personaggio è stato ripreso da un nuovo team composto da Yves Sente e Youri Jigounov, che hanno all’attivo già tre volumi.

Mondadori propone l’opera con cadenza mensile, in 16 volumi cartonati di grande formato (21×28 cm, con 100 pagine o più) al prezzo di copertina di 8,00 €. Il primo volume, ora in distribuzione, è proposto invece all’offerta di lancio di 1,90 €.

Di seguito il piano editoriale della collana, con i dettagli sulle storie contenute nei volumi e la data di uscita.

xiii

Seguici sui social

53,718FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,123FollowerSegui

Ultimi articoli

sergio toppi nencetti

Tutte le illustrazioni di Sergio Toppi in 2 volumi giganti

In 60 anni di carriera Sergio Toppi ha realizzato migliaia di illustrazioni. Angelo Nencetti le ha collezionate tutte e ora le ha raccolte in due volumi.
walking dead world beyond serie tv

La data di esordio del nuovo spin-off di “The Walking Dead”

Il network americano AMC ha comunicato la data di esordio di "The Walking Dead: World Beyond", il nuovo spin-off della saga televisiva.
pozione magica asterix

Ricetta, segreti e istruzioni per l’uso della pozione magica di Asterix

Nessuno ai nostri giorni conosce la ricetta della pozione magica di Asterix, un segreto noto solo ai druidi e perduto ormai da secoli.