x

x

NewsLa settimana fumettologica

La settimana fumettologica

Domenica, tempo di recap: con La Settimana Fumettologica ripercorriamo gli articoli più interessanti che abbiamo pubblicato durante la settimana.

NEWS

Italia. Bruti, il gioco di carte fantasy di Gipi, è stato finanziato con successo per oltre 60mila euro. Nel manuale illustrato del gioco sarà inclusa una storia a fumetti di 20 pagine. Le prime 3 si possono leggere in anteprima qui• Mondadori Comics ha annunciato la pubblicazione di tutto il Satanik di Magnus e Bunker. • Bao Publishing ha diffuso la lista degli autori internazionali che porterà a Lucca Comics & Games 2015. • Gruner+Jahr, editore del gruppo Mondadori che pubblica le riviste di divulgazione scientifica Focus e Focus Junior, ha annunciato che a partire dal 20 giugno si lancerà nel mondo del fumetto con una rivista che raccoglie alcune chicche della bande dessinèe.

America. È stata annunciata la data d’uscita dell’ultimo e conclusivo numero dell’Occhio di Falco di Matt Fraction e David Aja (qui alcune tavole in anteprima). • Si intitola Mary Wept Over the Feet of Jesus, ed è il nuovo fumetto di Chester Brow (in Italia uscirà per Bao Publishing). • La cittadina di Metropolis, Illinois, è stata ufficialmente dichiarata città di Superman• La polizia del Connecticut sta indagando su un ragazzino delle scuole medie della cittadina di Griswold, dopo che il preside lo ha sorpreso con un diario sul quale erano stati appuntati ben sei nomi di altri studenti, in uno stile che si rifà al popolare manga Death Note.

Giappone. In questi giorni una grossa fetta di lettori ha prestato molto interesse agli ultimi aggiornamenti sul nuovo cartone animato di Dragon Ball, di cui è stato mostrato il character design dei personaggi ed è stata svelata la trama del primo episodio• Un altro popolarissimo manga/anime, One Piece, è entrato nel Guinness dei Primati.

Televisione. Il network americano Starz ha confermato l’adattamento televisivo del romanzo American Gods di Neil Gaiman, il quale ha mostrato la prima concept art.

I 3 ARTICOLI PIÙ LETTI

Quando Topolino era politicamente scorretto: ‘Paperino e altri infami, che è il nome di una pagina Facebook da oltre 60mila mila fan capace di fare migliaia di like e centinaia di condivisioni coi propri post. Propone una raccolta di immagini con battute razziste e sessiste, insegnamenti pedagogicamente discutibili, comportamenti alquanto bizzarri e improbabili doppi sensi, tratte dai vecchi fumetti Disney di Topolino & Co. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il suo fondatore e gli abbiamo chiesto di selezionare e commentare dieci delle sue immagini preferite postate sulla pagina.

2 Guida al binge-reading degli X-Men di Grant Morrison Le cose da sapere sui fumetti degli X-Men scritti da Grant Morrison, nel caso voleste dedicare i vostri pomeriggi estivi alla lettura di questo ciclo di oltre 1000 pagine. Come reperirlo, quali sono le storie migliori, quali sono le peggiori, che personaggi dovete tenere d’occhio e le chicche a cui dovete prestare attenzione.

Il vero problema del fumetto supereroistico? La numerazione Perché i fumetti Marvel e DC vengono costantemente rilanciati con una nuova numerazione? E questo cosa comporta? Un’inchiesta sui numeri dei comics e le loro problematiche.

10 ARTICOLI SELEZIONATI DALLA REDAZIONE

• Pretty Deadly: in che senso western al femminile? Una riflessione di Evil Monkey su Pretty Deadly di Kelly Sue DeConnick e Emma Rios, incentrata sull’accoglimento della critica che si sarebbe focalizzata sugli aspetti sbagliati del fumetto. Dito puntato su chi etichetta l’opera come ‘femminista’.

• 14 anni dopo: le pillole blu di Frederick Peeters Riedita questo mese, l’opera di Peeters sul rapporto di una coppia con l’HIV rimane, dopo 14 anni dalla sua uscita, una storia forte e universale. Tonio Troiani spiega perché Pillole Blu è una lettura che ogni amante del buon fumetto dovrebbe affrontare.

 Storia e segreti del deposito di Zio Paperone 15 fumetti che raccontano come il deposito di Zio Paperone è cambiato durante gli anni.

• Nel segno del cinema: il Texone di Massimo Rotundo Da questa settimana troverete in edicola il 30esimo speciale annuale di Tex – meglio conosciuto come Texone – quest’anno disegnato da Massimo Rotundo. Lo abbiamo intervistato per capire come ha lavorato alla storia e farci raccontare i dietro le quinte e le influenze del suo Tex.

Intervista a Kaare Andrews, nuovo autore di Iron Fist Scrittore, disegnatore e regista, il canadese Kaare Andrews è un fumettista dai molteplici talenti. Il suo ultimo progetto è la mini-serie in 12 numeri Iron Fist: l’Arma Vivente. Lo abbiamo incontrato a Napoli in occasione del Comicon, per chiaccherare un po’ di questa mini-serie, il cui primo numero è uscito in Italia a maggio per Panini Comics, e di tante altre cose.

• Fra sordità e bullismo, un manga sul silenzio del dolore A Silent Voice è uno shōnen che fotografa con arguzia i turbamenti del crescere da un punto di vista nettamente inedito. La storia è quella di Ishida, giovane bullo che, a causa di una noia senza rimedi, si diverte a sfidare i propri limiti, i propri amici, i propri insegnanti. Fino a quando non arriva nella sua classe una nuova compagna, Nishimiya, non una ragazza qualunque: a causa della sua sordità comunica unicamente per mezzo di un quaderno.

• Toby – Storie da cani e da padroni Nonostante il fumetto abbia sempre avuto un rapporto particolarmente stretto con il mondo degli animali, è raro incontrare narrazioni che si soffermino su una rappresentazione davvero realistica del cane e, quasi necessariamente, sul suo rapporto quotidiano con gli esseri umani. Toby, dell’animatore francese Grégory Panaccione, ci riesce.

• Radar. 7 fumetti da non perdere usciti questa settimana La rubrica in cui Dario Forti seleziona, commenta e consiglia i fumetti usciti questa settimana.

• Topolino On The Road come Jack Kerouac, nel nuovo numero Un po’ di pagine e immagini in anteprima dalla parodia disneyana del romanzo Sulla Strada di Jack Kerouac, in uscita la prossima settimana su Topolino.

• Mi Ami 2015: il reportage a fumetti Come è andato il festival musicale Mi Ami, di cui Fumettologica era media partner, raccontato a fumetti da Lorenzo Palloni, Emanuele Rosso e Francesco Guarnaccia, con la partecipazione straordinaria di Cristina Portolano, Lorenza Natarella e Sergio Varbella.

CURIOSITÀ

Tra le cose più curiose circolate in rete questa settimana c’è senza dubbio il segmento video di una puntata dell’anime Genshiken Nidaime, in cui Silvio Berlusconi e Nicolas Sarkozy vengono raffigurati come una coppia di omosessuali.  Nel 1987, la BBC realizzò un documentario di 55 minuti su Robert Crumb. Ormai introvabile, è possibile guardarlo per intero su YouTube. • Daniel Dalton di BuzzFeed ha rielaborato i testi di 18 strisce dei Peanuts, inserendo riferimenti e parole dello show televisivo Game of Thrones. • 10 famosi mangaka hanno disegnato la propria versione di Rufy, il protagonista di One Piece.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock