x

x

FocusOpinioniIl libro tutto da immaginare di Norman Messenger

Il libro tutto da immaginare di Norman Messenger

Tra la fine di maggio e giugno si è svolta a Roma la sesta edizione della Tribù dei lettori – Festa della lettura per ragazzi, a cura dell’Associazione Culturale PlayTown di Roma. E anche quest’anno una giuria di giovani lettori ha assegnato il premio ad alcuni dei libri selezionati in Scelte di classe, preziosa pubblicazione che ogni anno segnala i migliori titoli per diverse fasce di età (dai 5 ai 13 anni), accompagnando la selezione con preziose analisi, numerose immagini ed eleganza grafica. Per la fascia d’età dei 5-7 anni, ha vinto Immagina di Norman Messenger, pubblicato nel 2014 da White Star. Ci sembra utile allora riproporre alcune immagini e il testo che su questo albo ha scritto Massimiliano Tappari, autore di diversi albi per bambini che fanno uso della fotografia.

immagina

Immagina un libro che al posto delle pagine abbia finestre e porte che si spalancano sul mondo. Immagina che le porte si aprano grazie a diverse chiavi di lettura. Immagina una scala senza scalini che ti aiuti a rimanere con i piedi per terra. Immagina un libro che svela le cose della Terra nascondendole. Immagina una bicicletta con le ruote quadrate con la quale salire agevolmente le scale. Immagina un libro che al posto delle orecchie abbia gli occhi. Immagina che gli occhi prendano il volo e vadano a posarsi sul naso di altre persone. Immagina un libro dove ogni piega spiega qualcosa che non avevi capito. Immagina un albero licenziato in tronco perché ha perso la testa. Immagina una testa che quando si corica diventa un paesaggio appisolato. Immagina un orologio senza lancette che non vede l’ora di svegliarlo. Immagina un libro che si può leggere in tutti i versi. Immagina i versi di un orco nascosto dietro una bambola. Immagina un libro dove tutte le cose sono mescolate.

Un giorno mi trovavo in una biblioteca pubblica quando entrò un signore che si guardava intorno con l’aria stupita di chi accedesse per la prima volta in quel luogo stracolmo di libri. Si avvicinò al bancone del prestito e chiese: “Avete un libro di fantasia?”. Rimasi stupito dalla potenza di quella domanda. Ma cos’è la fantasia? Cos’è l’immaginazione? Ricorrere a una definizione del dizionario sarebbe poco fantasioso. Di sicuro questi termini non hanno niente a che vedere con le parole di presentazione che compaiono nel risvolto di copertina del libro Immagina…: l’immaginazione ci permette di lasciare un attimo la vita di tutti i giorni, liberare le nostre percezioni e scoprire luoghi magici”.

immagina

Vista sotto questa luce l’immaginazione appare come una fuga dal tran tran quotidiano, una parentesi di vacanza dalla vita, e non uno strumento che ci aiuta a vivere con maggiore soddisfazione e profondità ogni momento della nostra esistenza. Come dice Gianni Celati: “Anche l’immaginazione fa parte del paesaggio, lei ci mette in stato d’amore per qualcosa là fuori”. La fantasia esiste in relazione con la realtà. Ne sono testimonianza gli artisti che Norman Messenger cita ed esalta: Jacques Carelam, Magritte, Arcimboldi, Escher, i pittori settecenteschi di paesaggi antropomorfi. Da sempre la fantasia si nutre della realtà, poiché per essere credibile deve avere un fondamento di verità.

In questo senso Immagina… non è riconducibile alla letteratura di evasione ma semmai a quella di invasione. Non ci porta a fuggire dalla realtà ma a correrle incontro per abbracciarne l’essenza. Una conferma di questa tesi è rappresentata dallo stile iperrealistico adottato da Norman Messenger, attraverso il quale riesce a rendere plausibile ogni alterazione, celandola sotto una patina di colori sfumati e rassicuranti. Nel corso della nostra vita possiamo limitarci ad abitare il mondo ma usando l’immaginazione possiamo aspirare a lasciarci abitare da esso.”

Massimiliano Tappari // Hamelin Associazione Culturale

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock