Focus Deadpool e il suo problema d'identità sessuale

Deadpool e il suo problema d’identità sessuale

Qual è la sessualità di Deadpool? Una questione che ultimamente ha fatto un po’ discutere sul web e ha coinvolto Fabian Nicieza, il creatore del personaggio Marvel. Tutto nasce da un articolo pubblicato su Tumblr da un fan, che ha cercato di dimostrare, con vignette tratte da fumetti e dichiarazioni dei vari scrittori del personaggio, come Deadpool in realtà sia omosessuale, o comunque attratto da più sessi, e quindi bisessuale.

deadpool sex

La discussione ha raggiunto lo stesso Nicieza che, interpellato sulla questione, ha provveduto a rispondere e a chiarire la faccenda.

«Chiunque dica di aver capito la sessualità di Deadpool in realtà non l’ha capita» ha affermato su Twitter. «Non voglio essere evasivo. Però spesso i fan cercano di rendere un personaggio simile a loro stessi, escludendo ciò che quel character potrebbe significare per qualcun altro».

Nicieza ha fatto notare come «per anni mi siano state fatte continue domande sulla sessualità di Deadpool, e la cosa è diventata un tantino stancante. Il fatto è che lui non ha sessualità o ce le ha tutte». Questo perché «le cellule del suo cervello sono in costante flusso. Lui può essere gay un minuto, ed etero quello dopo. Deadpool è pazzo ed ha una memoria imperfetta. Per questo motivo una cosa può piacergli un minuto prima, e può odiarla il minuto dopo».

Interrogato sulla possibilità che i fan gay possano considerare insultante il fatto che la sessualità di Deadpool sia da considerarsi frutto di un disordine mentale, Nicieza ha risposto: «Capisco il messaggio ed il tipo di battaglia, ma state scegliendo il personaggio e lo scrittore sbagliato per poterla combattere. Ho passato trent’anni nel mondo del fumetto a scrivere personaggi collaborando con vari autori. Deadpool è stato sempre così, sin da quando l’ho creato nel 1992. Spero che accettiate questa cosa e troviate un’altro personaggio per protare avanti questa battaglia». E ha aggiunto: «Non avrei dovuto parlare di un personaggio così complicato e di questioni del genere dibattendo su argomenti pseudo scientifici su twitter. Preferisco che la gente si sfoghi».

Seguici sui social

52,131FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,656FollowerSegui

Ultimi articoli

warlock jim starlin fumetto marvel

Warlock, il messia spaziale a fumetti di Jim Starlin

Uno dei punti più alti di sempre per la Marvel, pubblicato negli anni Settanta, "Warlock" è anche il capolavoro di Jim Starlin.
Weather Child

“Weathering with You” di Makoto Shinkai, un film imperfetto ma da vedere

"Weathering with You" è il nuovo tassello dell’opera Makoto Shinkai, un il film molto atteso dopo il grande successo di "Your Name.".

Sunday Page: Sarah Mazzetti su Nora Krug e Line Hoven

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo la disegnatrice Sarah Mazzetti, che discute i lavori di Nora Krug e Line Hoven.