x

x

FocusGli ospiti internazionali di Lucca Comics and Games 2015

Gli ospiti internazionali di Lucca Comics and Games 2015

Ogni anno, Lucca Comics and Games costituisce l’occasione più importanti per gli appassionati di fumetto per incontrare i propri autori stranieri preferiti. Anche per l’edizione 2015 gli ospiti internazionali saranno presenti in gran numero, quindi ci è sembrato pratico fare un riepilogo (in ordine alfabetico).

Leggi anche: 10 fumetti da non perdere a Lucca Comics 2015

Paul Azaceta: è il disegnatore di Outcast, serie americana ideata e sceneggiata da Robert Kirkman (autore di The Walking Dead) per Skybound (in Italia per SaldaPress), diventata di recente anche una serie tv. QUI la nostra recensione del primo albo di Outcast, QUI il trailer della serie tv.

Ivan Brandon e Nic Klein: sono gli autori di Drifter, serie fantascientifica di Image Comics che sarà presentata in Italia in anteprima a Lucca da Star Comics.

Miguel Brieva: poeta, romanziere e fumettista, lo spagnolo è l’autore di Quello che mi sta succedendo (Eris Edizioni). QUI un’anteprima del libro, QUI un’intervista all’autore.

Mark Buckingham: disegnatore di Fables (serie Vertigo creata nel 2002 da Bill Willingham), è noto anche per aver disegnato due miniserie di Death, l’iconico personaggio della saga di Sandman, e le storie di Miracleman scritte da Neal Gaiman (che presto arriveranno anche in Italia).

fables125fb

Didier Conrad e Jean-Yves Ferri: sono i due autori che hanno ereditato da Albert Uderzo e René Goscinny le redini della serie di Asterix e arrivano in Italia per presentare il nuovo episodio intitolato Asterix e il papiro di Cesare (QUI la nostra anteprima).

Kelly Sue Deconnick e Matt Fraction: moglie e marito. La prima è la sceneggiatrice di Pretty Deadly (Image Comics, in Italia edita da Bao, QUI la nostra recensione); il secondo è noto per i suoi lavori in Marvel, ma anche per Sex Criminals (Image/Bao, QUI la nostra recensione).

Kamui Fujiwara: la sua opera più famosa in Italia è Dragon Quest: L’emblema di Roto, che sarà ristampata da Star Comics in versione “Perfect Edition” proprio in occasione dell’arrivo del suo autore in Italia.

Tomer e Asaf Hanuka, Boaz Lavie: i due fratelli gemelli sono autori di K.O. a Tel AvivIl divino (QUI la nostra recensione), entrambi editi in Italia da Bao Publishing. Con loro, Boaz Lavie, sceneggiatore di Il Divino.

Stuart e Kathryn Immonen: i due coniugi lavorano da anni per Marvel Comics (singolarmente, su testate come Runaways e All-New Captain America), ma insieme hanno anche realizzato fumetti per case editrici indipendenti. In occasione della loro presenza, Panini Comics pubblicherà in volume la storia Patsy Walker, Hellcat: questa ragazza potresti essere tu.

Miguel Ángel Martín: lo spagnolo, autore di Neuro HabitatPsycho pathia sexualis, sarà a Lucca per presentare l’edizione integrale della sua opera più famosa, Brian the Brain (NPE).

Richard McGuire: illustratore del New Yorker e autore di Qui (Rizzoli Lizard), uno dei libri fin qui più importanti dell’anno. QUI un’anteprima, QUI la nostra recensione e QUI un’intervista all’autore.

qui

Fábio Moon e Gabriel Bá: i due fratelli gemelli brasiliani nel corso degli anni hanno realizzato opere per varie case editrici americane, tra cui il pluripremiato Daytripper (Vertigo/DC, in Italia per RW Lion). Il secondo, inoltre, è anche il disegnatore di Casanova (serie Image sceneggiata da Matt Fraction). I due presenteranno l’edizione italiana (targata Bao) del loro graphic novel Due fratelli.

Yasuhiro Nightow: è l’autore di una delle serie giapponese più note dell’ultimo decennio (grazie anche alla trasposizione animata), ovvero Trigun (con il suo seguito Trigun Maximum), pubblicata in Italia da J-Pop.

Tsutomu Nihei: è uno tra i più innovativi autori giapponesi degli ultimi decenni, noto in Italia per Blame e Knights of Sidonia (entrambi pubblicati da Panini Comics).

Nine Antico: la giovane autrice francese ha appena esordito in Italia con Il gusto del paradiso (Coconino Press, QUI l’anteprima, QUI la recensione).

James O’Barr: gli è bastato un fumetto (trasposto in film), per diventare uno degli autori più celebri al mondo. Il suo classico Corvo è già da tempo disponibile in edizione integrale per Edizioni BD, mentre a Lucca verrà proposto in anteprima un volume contenente due storie inedite.

Mamoru Oshii: è tra i registi di lungometraggi animati più noti al mondo, grazie soprattutto a Ghost in the Shell (1995) e Ghost in the Shell 2: Innocence (2004, nominato per la Palma d’Oro a Cannes).

Kim Jung Gi: è il fenomeno coreano degli ultimi anni, divenuto un caso per il suo talento naturale nel disegno (come dimostrano i video che lo vedono all’opera). Insieme a Jean David Morvan ha realizzato Spy Games, tradotto in Italia da Mondadori Comics (QUI la nostra recensione).

Rubén Pellejero & Juan Dìaz Canales: il secondo è lo sceneggiatore di Blacksad, ma i due in questo momento sono forse più famosi per essere gli autori della prima storia inedita di Corto Maltese realizzata dopo la morte di Hugo Pratt, Sotto il sole di mezzanotte, pubblicato di recente in Italia da Rizzoli Lizard.

sottocorto

Paul Renaud: pur essendo francese, è oggi uno dei più apprezzati disegnatori del mercato americano, con all’attivo copertine e disegni per serie Marvel come Black PantherUncanny X-Men, Uncanny Avengers e S.H.I.E.L.D. E’ il disegnatore del numero zero di Secret Wars, il nuovo evento della Casa delle Idee.

Emma Rios: la giovane disegnatrice spagnola, dopo l’esordio in Marvel, è diventata nota per aver realizzato Pretty Deadly insieme a Kelly Sue DeConnick.

Stan Sakai: dal 1984 porta avanti la pubblicazione di Usagi Yojimbo, una delle serie americane indipendenti più importanti (oggi edita da Dark Horse Comics). A Lucca, oltre al terzo volume dell’edizione integrale e cronologica di Usagi, ReNoir Comics presenterà anche il volume 47 Ronin, scritto da Mike Richardson e disegnato da Sakai. QUI una recensione di Usagi Yojimbo.

Tony Sandoval: l’autore messicano sarà ospite di Tunué, che ha pubblicato in Italia i suoi libri NocturnoDoomboyWatersnakes e il recente Mille Tempeste (QUI la nostra recensione), tra gli altri.

Usamaru Furuya: è l’autore dei manga La crociata degli innocenti, Happiness (editi in Italia da RW Goen) e Lo squalificato (Panini Comics).

Claire Wendling: tra le migliori disegnatrici francesi degli ultimi decenni, è nota soprattutto per la serie Le luci dell’Amalou, scritta da Christophe Gibelin e tradotta in Italia da Editoriale Cosmo.

Winshluss: co-regista insieme a Marjane Satrapi dell’adattamento animato di Persepolis, Vincent Perrronnaud (questo il suo vero nome) è anche autore di fumetti, come il Pinocchio pubblicato lo scorso anno da Comicon Edizioni, che quest’anno ne proporrà invece il volume intitolato In God We Trust (QUI un’anteprima). QUI la nostra intervista all’autore.

Chip Zdarky: giornalista e illustratore, è diventato noto negli ultimi anni come sceneggiatore di Howard the Duck per Marvel Comics (QUI un approfondimento sulla serie) ma soprattutto come disegnatore di Sex Criminals, la serie Image sceneggiata da Matt Fraction.

Shintaro Kago: giapponese, è considerato uno dei massimi esponenti del genere ero guru. Nelle sue storie vi è una grande concentrazione di sesso, grottesco e nonsense. Hikari si sta impegnando a tradurre in italiano l’opera di Kago: negli ultimi anni ha pubblicato Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio?, vincitore di diversi premi tra cui il Gran Guinigi 2014 per il Miglior Fumetto Breve, e Fraction

Ultimi articoli

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock