x

x

FocusLe polemiche su Capitan America, accusato di essere socialista e anti-conservatore

Le polemiche su Capitan America, accusato di essere socialista e anti-conservatore

Attenzione: il seguente post contiene alcuni spoiler

Il primo numero della testata Marvel Sam Wilson: Captain America è appena uscito negli Stati Uniti, ma ha già sollevato un polverone mediatico e politico. Di quelli che forse non se ne vedevano da tempo intorno ai comics. Sarà forse l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali per la Casa Bianca, ma a parecchi lettori e giornalisti non è andato giù il taglio di questo primo albo del supereroe americano per eccellenza.

 

In questo numero, scritto da Nick Spencer e illustrato da Daniel Acuña, Sam Wilson – che ha da qualche tempo rimpiazzato Steve Rogers – si ritrova a fronteggiare non i soliti supercriminali, ma un gruppo di razzisti sovversivi chiamati Sons of Serpent, piazzati sul confine tra gli Stati Uniti e il Messico per evitare l’afflusso d’immigrati clandestini.

«Attenzione a tutti gli intrusi! – ammoniscono i Sons of Serpent – Se oltrepasserete la terra sovrana infrangerete la legge di Dio, della natura, e la Costituzione degli Stati Uniti d’America». E mentre questi cercano d’impedire l’ingresso dei migranti, Capitan America cerca di sconfiggerli ed evitare che si pongano come barriera fra il Messico e gli Stati Uniti.

Una storia che a quanto pare non è piaciuta perché ritenuta politicamente di parte e troppo anti-conservatrice. Il fatto che Capitan America si ponga contro dei nemici a sfavore dell’immigrazione ha fatto apparire Sam Wilson come “un socialista” o ancora meglio una sorta di nemico della Costituzione (che considera l’immigrazione un reato). Perciò, alcuni hanno soprannominato Sam Wilson “Capitan Anti-America”.

Il sito d’informazione del Wisconsin MacIver Institute, un organo fortemente conservatore, ha pubblicato un video dal titolo Capitan America picchia i conservatori in una nuova serie a fumetti. Mentre il giornalista Tucker Carlson di Fox & Friends ha dichiarato in televisione: «Cos’è questo gruppo del Serpente? Un gruppo di estremisti, di membri dell’Isis che vogliono distruggere la cultura occidentale? No, è solo un gruppo che diffida dell’immigrazione illimitata e dei costi che ne conseguono». Ma le polemiche sono rimbalzate anche su The Daily CallerHot AirThe Washington Times e molti altri giornali e riviste.

Nick Spencer, lo sceneggiatore del fumetto, è stato ricoperto di critiche e accusato di essere un anti-conservatore, considerando anche un precedente: su Twitter non si era espresso positivamente nei confronti di Donald Trump, candidato repubblicano per la Casa Bianca. Sul Web è stata addirittura indetta una petizione per chiedere le dimissioni di Spencer dalla Marvel.

E non solo. La stessa Marvel è rimasta coinvolta nelle polemiche, venendo considerata troppo politicamente schierata a sinistra, soprattutto per i recenti cambiamenti di razza e sesso che ha apportato a diversi importanti supereroi.

La risposta di Nick Spencer è arrivata da Twitter: «Sono davvero sorpreso per come i media abbiano seguito questa vicenda. Rispecchiano quanto abbiamo raccontato nel fumetto Sam Wilson: Captain America #1». Una frecciata che, sicuramente, non risparmierà ulteriori critiche.

Ultimi articoli

studio ghibli personaggi

Lo Studio Ghibli riceve la Palma d’Oro d’onore al Festival di Cannes

Il Festival di Cannes ha premiato con la Palma d'Oro d'onore lo Studio Ghibli, noto per i film girati da registi come Hayao Miyazaki.
The Nice House by the Sea tynion dc comics

DC Comics annuncia il sequel del premiato fumetto horror di Tynion e Bueno

Prepariamoci a tornare nella casa misteriosa con "The Nice House by the Sea", il sequel dell'acclamato horror di Tynion IV e Martínez Bueno.

La nuova collana dedicata ai fumetti italiani di Braccio di Ferro

Editoriale Cosmo lancia una miniserie dedicata al Braccio di Ferro italiano, con esclusivamente storie disegnate da Sandro Dossi.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock