News Vignettista iraniana costretta al test di verginità e gravidanza

Vignettista iraniana costretta al test di verginità e gravidanza

Alcuni mesi fa, la vignettista attivista iraniana Atena Farghadani era finita a processo per aver realizzato una vignetta che criticava il governo sul tema della contraccezione, ritraendo politici con l’aspetto di animali (che potete vedere a QUESTO LINK).

La giovane è stata condannata a 13 anni di prigione. Duole riportare che la sua gogna giuridica non si è ancora interrotta. La Farghadani è recentemente finita a processo per “relazioni non adultere illegittime” per aver stretto la mano al suo avvocato (i contatti tra sessi diversi sono vietati in Iran, ma perseguiti solo raramente); inoltre, Amnesty International riporta che in agosto la donna sarebbe stata costretta al test di verginità e di gravitanza. La Farghadani rischia una pena fino a 99 frustate. Per seguire le vicende dalle donna e le relative iniziative di sensibilizzazione, è attivo su Twitter l’hashtag #freeatena.

atena

Seguici sui social

54,220FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,309FollowerSegui

Ultimi articoli

outer darkness

Verso la tenebra e oltre: Outer Darkness

Recensione di Outher Darkness volume uno, il nuovo fumetto Image Comics di John Layman e Afu Chan, tradotto da saldaPress.
truppi cinque

Cinque stili per dire l’amore (e il fumetto) con Giovanni Truppi

Ciqnue è il nuovo Ep del cantautore Truppi, che raccoglie racconti a fumetti, viaggi per immagini per ognuna delle canzoni del disco.
lupin 3 the first

“Lupin III – The First”: la nuova vita in 3D del personaggio di Monkey...

Recensione di Lupin III - The First, il nuovo film del personaggio creato da Monkey Punch, che questa volta affronta un'avventura in 3D.