News Anteprime Il graphic novel che racconta Parigi attraverso 750 anni di storia di...

Il graphic novel che racconta Parigi attraverso 750 anni di storia di un palazzo

La londinese Nobrow, una delle realtà editoriali europee più interessanti degli ultimi anni, ha pubblicato un curioso graphic novel intitolato 750 Years in Parische racconta l’evoluzione di un palazzo di Parigi dal 1265 al 2015.

 

Un racconto muto, che mette l’immagine al centro della narrazione in 60 illustrazioni. Un volume realizzato a partire da una grande ricerca di documentazione: dalle fotografie degli edifici più antichi, nel cuore di Parigi, alla ricerca tra le collezioni museali, fino ai libri di storia.

Pensato dall’illustratore parigino Vincent Mahé, il libro ripercorre la storia di un unico palazzo, che parte da una pietra grezza per arrivare ai tragici fatti dell’attentato di Charlie Hebdo. «Ho iniziato il libro nel 2013, prima che dei fatti di Charlie Hebdo», ha spiegato Mahé in un’intervista per Fast Company. «In origine il libro non doveva finire così, ma questa è stata la storia di Parigi, ed è successo proprio davanti ai nostri occhi».

La storia raccontata è, in definitiva, la storia della città di Parigi. Per Mahé l’architettura offre una narrazione avvincente: «gli edifici raccontano tutto in città» dice. «Dal più antico edificio del Medioevo rinnovato più volte al museo contemporaneo costruito due anni fa, sono come giganti di vetro, legno e pietra che possono vivere per 500 anni. Durante questa ‘vita’ possono mostrare ricchezza e povertà, i tempi di guerra e di pace.»

Seguici sui social

49,921FansMi piace
1,539FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,858FollowerSegui

Ultimi articoli

monkey punch dc comics

I personaggi DC Comics disegnati dal creatore di Lupin

Si tratta di una serie di disegni di personaggi di DC Comics interpretati da Monkey Punch per una campagna promozionale dei Warner Bros.
fenice marvel fumetti

7 personaggi Marvel posseduti dalla Forza Fenice

Nel corso degli anni sono stati diversi i personaggi Marvel che sono stati posseduti - volontariamente o meno - dalla Forza Fenice.
pepe the frog

Il creatore di Pepe the Frog ha vinto una causa contro un sito di...

Matt Furie ha vinto una causa intentata contro il sito di estrema destra Infowars e il suo gestore, Alex Jones, conduttore radiofonico complottista.