x

x

FocusOpinioniSnoopy tra Mastroianni e Mandrake

Snoopy tra Mastroianni e Mandrake

Lo scorso 8 novembre ho partecipato, assieme a Paolo Bacilieri, a un incontro su Fellini e il fumetto, organizzato dalla Cineteca del Comune di Rimini (QUI la scheda dell’iniziativa). Tra i materiali raccolti per il mio intervento ho trovato in rete uno schizzo, autografo del regista, regalato a Charles M. Schulz, in occasione dell’incontro tra il papà dei Peanuts e il regista riminese, avvenuto nell’ottobre del 1992 a Roma, dove si teneva la mostra “Il mondo di Snoopy”. Eccolo.

fellinidisegno

Il disegno (QUI il link che rimanda alla scheda del Charles M. Schulz Museum and Research Center dove l’originale è conservato) ritrae un divertito Schulz (a destra) alle spalle di Fellini, mentre il regista abbigliato con la consueta mise, completa di cappello e sciarpa, sta filmando uno Snoopy con cilindro, farfallino e bastone.

Il celebre bracchetto, nel balloon, riferendosi a Fellini pensa: «Finalmente ha capito che io sono meglio di Mastroianni! E molto meno caro! (su questa seconda qualità, non sono molto sicuro)». Lo schizzo autografo, accanto alla firma di Federico Fellini, reca questa dedica: «A Charles Schulz con sentimenti di vera amicizia. Federico Fellini, Roma Ottobre 1992».

Snoopy, dunque, come Mastroianni, così come l’attore era vestito in Ginger e Fred (1986).

gingerefred

Ma, soprattutto, come lo immaginava Fellini in un film mai fatto su Mandrake che avrebbe avuto come interpreti Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale. Il regista ne aveva discusso con Lee Falk – creatore assieme a Phil Davis del celebre mago dei comics – incontrato anni prima a Roma, durante le riprese del suo film Roma (1972).

mandrake

E, del resto, Fellini vestirà Mastroianni alla Mandrake in un altro suo celebre film, Intervista (1987).

mandrakemastroianni

Charles Schulz ‘ripagò’ l’ammirazione e l’affetto dimostratigli da Federico Fellini tramite quella vignetta, con questa sua dichiarazione che prendiamo da un nostra intervista (pubblicata su l’Unità del 17 ottobre 1992): «È stato – ci disse Schulz – come trovarsi di fronte a un grande artista che ha affrescato una chiesa. Io mi sono sentito come uno degli aiutanti che dipingono figure minori».

Ultimi articoli

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock