Focus I manoscritti dei romanzi di Neil Gaiman

I manoscritti dei romanzi di Neil Gaiman

Nel 1990, Neil Gaiman scrisse un romanzo intero a mano; si trattava di Stardust. Al momento della prima stesura, aveva pensato a Stardust come a un romanzo fantasy in vecchio stile, immaginandolo scritto negli anni Venti: «quindi comprai una penna stilografica e un grosso quaderno, e lo scrissi a mano, per capire come scrivere a mano avrebbe cambiato il mio modo di vedere la scrittura».

Di seguito, alcune pagine scritte a mano da Gaiman dalle prime stesure dei suoi romanzi, occasione unica per osservare prime versioni, appunti, ma anche buffi sketch, e la grafia dello scrittore.

Leggi anche: Neil Gaiman: “Vi spiego perché il nostro futuro dipende dalla lettura e dalla fantasia”

La scrittura a mano fu una esperienza nuova, racconta Gaiman a Hayley Campbell (figlia del fumettista Eddie Campbell, che su Gaiman ha pubblicato da poco il volume The Art Neil Gaiman – The Story of a Writer). «Pensavo più a lungo a ogni frase, scrivevo di meno, ma meglio. In un secondo momento, ribattevo il testo a macchina, e ciò serviva da seconda stesura».

Fu una esperienza che cambiò il metodo di scrittura di Gaiman. Non la abbandonò, e anche Sandman: Dream Hunters, American Gods, I ragazzi di Anansi, Il figlio del cimitero, e due terzi finali di Coraline furono tutti scritti a mano. Gaiman non si separa da quelle bozze a mano e le custodisce nella sua residenza nei boschi in Wisconsin, negli Stati Uniti.

Seguici sui social

52,790FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,829FollowerSegui

Ultimi articoli

maus art spiegelman

Le istruzioni di Art Spiegelman per il lettering italiano di “Maus”

Le dettagliate istruzioni stilate da Art Spiegelman per la traduzione del lettering di Maus, che arrivò in Italia, grazie al lavoro di Ugo Cirillo.

Sull’attualità del Mito: Tex, Erio Nicolò e “La cella della morte”

Una riflessione sul Tex di Erio Nicolò a 100 anni dalla nascita dell'autore, in un saggio estratto dal volume L'arte di Erio Nicolò pubblicato da Allagalla.
graphic novel libri

Su Amazon spendi 20 euro in fumetti e ricevi un buono da 7 euro

Fino al 28 novembre 2019, Amazon regalerà un buono sconto del valore di 7 euro a fronte di un acquisto di almeno 20 euro in libri e fumetti.