x

x

NewsAngoulême ci ripensa: aggiungerà delle fumettiste alla corsa per il Grand Prix

Angoulême ci ripensa: aggiungerà delle fumettiste alla corsa per il Grand Prix

Sulla scia della polemica lanciata ieri dal , che ha chiesto di boicottare il Grand Prix di Angoulême perché tra i nomi in lizza non figura nessuna donna, diversi autori, tra cui Joann Sfar, Riadd Sattouf, Daniel Clowes, Charles Burns, Etienne Davodeau e Milo Manara, hanno scelto di boicottare il premio.

angouleme

Dopo diverse ore di silenzio e una polemica montante che è dilagata in fretta sui social network, l’organizzazione di Angoulême, tramite una dichiarazione dell’amministratore delegato, aveva deciso di non apportare nessuna modifica alle candidature del Grand Prix. Adesso, in un comunicato ufficiale, fa dietrofront e annuncia:

«Senza rimuovere altri nomi, aggiungeremo nuovi nomi di altre autrici alla lista dei candidati per il titolo del Grand Prix 2016».

Si attende dunque gli sviluppi del caso e, ovviamente, altre eventuali conseguenze.

Il Grand Prix de la ville d’Angoulême, va ricordato, è uno dei più attesi e prestigiosi fra i riconoscimenti attribuiti dal festival francese, ma non riguarda opere a fumetti pubblicate nell’anno di elezione. Si tratta, infatti, di un premio alla carriera. Un riconoscimento che costituisce una vera e propria consacrazione degli autori più significativi del panorama francobelga, con uno sguardo internazionale – grazie a una maggiore apertura negli ultimi anni (con nuove procedure di ‘voto’: a scegliere i candidati è lo staff del festival, mentre a eleggere il vincitore sono tutti gli autori presenti al festival).

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock