I fumetti più venduti in USA nel 2015

Diamond Comics, il principale distributore nordamericano, ha pubblicato il resoconto annuale dei fumetti più venduti negli Stati Uniti e in Canada nel 2015. Secondo i dati elaborati da Icv2, sito specializzato nelle dinamiche dell’industria del fumetto, Marvel Comics ha dominato l’annata ritagliandosi il 41,82% del mercato.

via Icv2

via Icv2

Di seguito, la lista dei 10 comic book più venduti, dominata da Marvel Comics coi fumetti di Star Wars e la maxisaga Secret Wars, ma con due sorprese al terzo e quarto posto: Bravest Warriors: Tales from Holo John #1 di Boom! Studios, tratto dal cartone animato di Nicktoons Network, e Orphan Black #1 di IDW Publishing, fumetto ispirato all’omonima serie tv prodotta da BBC. Dark Knight III: The Master Race #1, uno dei fumetti più chiacchierati dell’anno, si piazza al quinto posto ed è l’unico titolo DC Comics a entrare in top 10.

via Icv2

via Icv2

Tra i comic book, Image Comics non tiene il passo di Marvel e DC – il suo primo albo in classifica è We Stand on Guard #1 di Brian K. Vaughan e Steve Skroce e si trova in 124ª posizione – ma domina la top 10 delle edizioni in volume. Saga di Brian K. Vaughan e Fiona Staples conquista le prime tre posizioni della classifica e occupa anche la settima e la nona. L’unico titolo DC Comics tra i primi dieci è il longseller Batman: The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland, una storia pubblicata originariamente nel 1988.

comics20152

via Icv2