x

x

RubricheLo scaffale di...Lo scaffale di Pietro Scarnera

Lo scaffale di Pietro Scarnera

Scopriamo le letture più recenti di Pietro Scarnera, fumettista e co-curatore del portale di giornalismo a fumetti Graphic News. Scarnera ha all’attivo i libri Diario di un addio, Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levie l’albetto appena uscito Recplay.

Leggi anche:
Anteprima: Rec Play, di Pietro Scarnera

Anteprima: Una stella tranquilla, di Pietro Scarnera

Il ladro di libri, di Alessandro Tota e Pierre Van Hove (Coconino Press/Fandango)

ladrolibri0

È uno di quei rari fumetti che mi fanno sentire solo un lettore di fumetti. Voglio dire che leggendo ho provato lo stesso piacere che provavo anni fa, quando iniziai a leggere i primi “graphic novel”. La scrittura di Alessandro è meravigliosa perché attraversa vari registri, e adoro il modo di disegnare di Pierre.

Leggi l’anteprima di Il ladro di libri.

Coppie miste #3, di La Trama (autoproduzione)

CoppieMiste3

Le ragazze de La Trama fanno un lavoro splendido, direi fuori dal tempo per la cura tipografica (ma non solo) che ci mettono. Per produrre i nuovi albi del progetto Coppie miste hanno convinto un gruppo di fumettisti a vivere insieme per una settimana (un’impresa nell’impresa) e li hanno fatti lavorare a coppie. La “coppia” che ho io è formata da Federico Manzone e Viola Niccolai, diversissimi ma entrambi splendidi disegnatori.

QUI la nostra intervista al gruppo di autori e QUI un’anteprima.

Redrawing stories from the past – š! #23, di autori vari (Kuš)

Kus23

È un numero speciale della rivista lettone š!: cinque autori raccontano cinque storie di solito meno considerate della persecuzione nazi-fascista. In particolare Vuk Palibrk (Serbia) attinge alla memoria familiare, mentre Zosia Dzierzawska racconta la storia di un gruppo di architetti nel ghetto di Varsavia. Bravissima Paula Bulling (Germania), che recupera la storia di un algerino finito a Buchenwald perché aiutava gli ebrei. Un ottimo lavoro di ricerca, graficamente irresistibile, che ci fa ricordare tra l’altro che l’Europa è nata nei campi di concentramento e di prigionia della Seconda guerra mondiale.

Blanca #3, autori vari (autoproduzione)

Blanca
Lo ammetto, ho un debole per Eliana Albertini. È giovanissima (è del ’92!) ma per me è già molto brava. I suoi disegni mi fanno sentire a casa, non so come spiegarlo meglio. Mentre attendo con ansia che produca un fumetto tutto suo, leggo Blanca, la rivista autoprodotta da Eliana insieme ad altre tre ragazze (Martina Tonello, Noemi Vola e Irene Coletto), uno dei pochi casi in cui si fanno fumetti per ragazzi.

Atene Minore, di Giuseppe Palumbo (Edizioni Art Core)

AteneMinore
Qualche mese fa il maestro Giuseppe Palumbo mi ha fatto dono di un librino che credo introvabile. Si chiama Atene Minore ed è uscito nel 2003 per le Edizioni Art Core: è un taccuino di viaggio ad Atene (appunto) subito prima delle Olimpiadi del 2004. Dieci anni dopo, in piena crisi economica, Palumbo insieme ad alcuni disegnatori greci ha realizzato una sorta di seguito, stavolta sul web, su questo blog.

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO