News Robert Crumb dona due illustrazioni per sostenere un movimento sociale brasiliano

Robert Crumb dona due illustrazioni per sostenere un movimento sociale brasiliano

Robert Crumb, padre del fumetto underground degli anni Sessanta e tra i più importanti fumettisti viventi, ha scelto di schierarsi a favore del movimento sociale brasiliano MPL donando alla causa due disegni originali. Il MPL (Movimento Passe Libre) è un movimento nato nel 2005 durante il Forum sociale mondiale di Porto Alegre dall’unione di gruppi e collettivi che lottano per ottenere un servizio di mezzi pubblici a tariffa zero.

Leggi anche: Robert Crumb non odia voi, ma quello che fate

crumb
Uno dei due disegni donati da Crumb al MPL

Crumb ha scelto di fare la donazione dopo essere stato informato del movimento dal suo editore brasiliano, Rogério de Campos, che ha da poco pubblicato una raccolta dell’autore intitolata Viva a Revolução!. I lavori appartengono a una serie di illustrazioni realizzate da Crumb sugli scontri tra la polizia e gli studenti che protestavano contro la guerra in Vietman, avvenuti nel 1968 ad Haight-Ashbury, noto quartiere hippy di San Francisco, in California. Il MPL potrà usare liberamente queste immagini per eventuali manifesti o striscioni.

Seguici sui social

54,266FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,323FollowerSegui

Ultimi articoli

King Kong secondo Christophe Blain

Nel 2004, il fumettista francese Christophe Blain illustrò un racconto scritto da Michel Piquemal che adattava la storia di King Kong.
non-stop spider-man fumetto marvel

Una nuova serie a fumetti di Spider-Man

A giugno, negli Stati Uniti esordirà la nuova testata "Non-Stop Spider-Man", scritta da Joe Kelly e disegnata da Chris Bachalo.

“Il principe e la sarta” di Jen Wang diventa un musical

Il graphic novel Il principe e la sarta della fumettista american Jen Wang ispirerà un film musical di produzione hollywoodiana.