Fumetto Italiano 50 anni di graphic novel italiani in una grande mostra a Roma

50 anni di graphic novel italiani in una grande mostra a Roma

Il fumetto italiano finisce in mostra. Dal 27 febbraio al 24 aprile, il Museo di Roma in Trastevere – con il sostegno di Roma Capitale Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – ospiterà l’esposizione intitolata “Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati”, che offrirà una panoramica su 50 anni di romanzi a fumetti del nostro Paese, a partire dal 1967 e da Una ballata del mare salato di Hugo Pratt, prima avventura di Corto Maltese.

Passando poi da autori come Sergio Toppi, Andrea Pazienza, Altan, Guido Crepax e tanti altri, l’esposizione arriverà a comprendere autori contemporanei come Leo Ortolani, Manuele Fior e Zerocalcare, spaziando tra generi narrativi diversi tra loro.

fumettoitalianoroma

La mostra è curata da Paolo Barcucci e da Silvano Mezzavilla con la consulenza scientifica di Daniele Barbieri, Sergio Brancato, Stefano Cristante, Enrico Fornaroli, Pier Luigi Gaspa, Giulio Giorello e Luca Raffaelli, mentre il catalogo – contenente saggi sull’argomento – sarà edito da Skira.

Seguici sui social

51,774FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,495FollowerSegui

Ultimi articoli

“Ramo”, un delicato racconto su morte e amore

In anteprima presentiamo ben sedici pagine da “Ramo”, graphic novel di Silvia Vanni, già autrice di “Salomè” e “La città dei cuori innocenti”.
planetes omnibus manga Makoto Yukimura

“Planetes”, un romanzo di formazione nello spazio

"Planetes" di Makoto Yukimura è un manga di hard sci-fi ma al cui centro di tutto rimane il concetto di amore ed empatia tra esseri umani.
diario vitt jacovitti

Diario Vitt, Lupo Alberto e Sio: 70 anni di diari a fumetti

La storia dei diari scolastici a fumetti, a partire dal secondo dopoguerra e dal mitico Diario Vitt, fino ai più recenti lavori di Sio.