Focus Il corto dello Studio Ghibli, che ha animato un'antica stampa giapponese

Il corto dello Studio Ghibli, che ha animato un’antica stampa giapponese

Lo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki e Isao Takahata ha recentemente realizzato un nuovo corto animato per uno spot pubblicitario di una compagnia energetica, la Marubeni Power, che verrà trasmesso a partire dal primo aprile.

Lo spot è un’animazione delle illustrazioni di un’antica stampa giapponese, la pergamena intitolata Chōjū-Jinbutsu-Giga Emaki (letteralmente “animali-persone caricature”) del Dodicesimo-Tredicesimo secolo, un’opera rilevante per la storia della narrazione per immagini giapponese, poiché pioniera della rappresentazione di storie con animali antropomorfi.

chojugiga

Si tratta di una pubblicà di una nuova opzione di fornitura energetica privata chiamata Plan G, con la “g” che sta sia per green che per Ghibli. Il piano promette infatti di supportare il fondo nazionale per la Totoro Forest (nelle colline Sayama) e fornire energia al Museo Ghibli.

L’animazione è stata diretta da Katsuya Kondo, regista e character designer che in passato ha lavorato anche a Kiki’s Delivery Service e a Ponyo; le musiche sono del pianista Nobuyuki Tsuji.

Seguici sui social

53,830FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,165FollowerSegui

Ultimi articoli

alfredo castelli mille lire fumetto

Il fumetto di Alfredo Castelli fatto con le fotocopie delle mille lire

Il sogno del musicista - Un’opera da mille lire è un fumetto di Alfredo Castelli realizzato con dettagli fotocopiati di una banconota da mille lire.
boys dear becky fumetto garth ennis

“The Boys” di Garth Ennis torna con una nuova serie a fumetti

Garth Ennis è al lavoro su una nuova miniserie spin-off di "The Boys", che sarà ambientato prima della serie originaria conclusasi nel 2012.
next world osamu tezuka manga

Radar. 8 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.