Star Wars: i set in cui sono stati girati gli episodi della saga

L’ultimo episodio della saga Star Wars, Il Risveglio della Forza, continua a battere ogni record d’incassi. Dopo avere superato in scioltezza i 900 milioni di dollari nei soli Stati Uniti, il film diretto da J.J Abrams e prodotto dalla Walt Disney Company si appresta a diventare il film che ha incassato di più nella storia del cinema mondiale (oltre 2 miliardi di dollari), superando l’attuale campione in carica, Avatar.

star-wars

Il successo dell’Episodio VII ha naturalmente risvegliato la passione dei fans sparsi in tutto il pianeta, che hanno celebrato l’uscita del film in modi molto diversi. C’è chi si è tuffato nel videogame Star Wars Battlefront firmato da Electronic Arts e ha vestito i panni del suo eroe preferito (Darth Vader, Luke Skywalker, Ian Solo o Boba Fett); chi ha fatto maratone cinematografiche guardando nuovamente i vecchi episodi; e persino chi ha fatto veri e propri ‘pellegrinaggi’ nei luoghi legati alla saga.

È proprio pensando ai questi ultimi che il portale di viaggi GoEuro, in collaborazione con GetYourGuide, ha realizzato una classifica delle attrazioni turistiche legate a Guerre Stellari. L’idea di GoEuro è quella di offrire un aiuto – rinforzato da alcune semplici e pratiche infografiche – a coloro che vorranno visitare alcune delle location in cui sono stati girati i diversi capitoli della saga, compreso il nuovo episodio Il Risveglio della Forza.

Nelle prime cinque posizioni di questa speciale graduatoria si possono trovare scenari indimenticabili e luoghi piuttosto originali dedicati all’universo di Star Wars.

1. Legoland

In testa troviamo il parco di divertimenti Legoland, che nelle sue diverse location sparse in tutto il mondo consente a grandi e piccoli di catapultarsi all’interno dei più famosi scenari, reali e immaginari, riprodotti accuratamente dagli esperti della Lego con il celebre mattoncino.

legoland

2. Fattoria dei Lars e deserto di Tataouine

Al secondo posto si piazzano invece la fattoria dei Lars e le scene nel deserto immaginario di Tatooine, ovvero quello – nella realtà – della regione di Tataouine (Matmata, Tunisia).

lars

3. Rancho Obi One

Sul terzo gradino del podio troviamo il Rancho Obi Wan, una delle più grandi collezioni private di oggetti relativi a Star Wars, che si trova a Petaluma (Stati Uniti).

ranchio-obi-one-star-wars

4. Esterni della fattoria dei Lars

Al quarto posto ci sono poi gli esterni della fattoria dei Lars a Chott el-Djerid (Tunisia), uno dei luoghi più importanti per i fans di Guerre Stellari: quello in cui appare per la prima volta Luke Skywalker e dove è stata girata la celebre scena in cui osserva i due soli di Tatooine.

esterni-lars-star-wars

5. Star Wars ai musei di Madame Tussauds

L’esposizione di Star Wars nei musei di Madame Tussauds di Londra e Berlino occupa invece il quinto posto. In questi luoghi è possibile vivere un’esperienza tanto semplice quanto divertente: fotografarsi insieme a una statua di cera – a grandezza naturale – di alcuni dei personaggi principali.

madametoussau

Per chi volesse approfondire, altri luoghi sono elencati nella ampia classifica sul sito di GoEuro.