x

x

NewsGuida minima agli eventi di Napoli Comicon 2016

Guida minima agli eventi di Napoli Comicon 2016

Una breve guida degli incontri strettamente fumettistici più interessanti che potete seguire al Napoli Comicon, dal 22 al 25 aprile.

comicon2016poster

22 aprile

DON ROSA

14:00 – 15:00 Punto autori
Prima sessione di firme di Don Rosa. QUI le indicazioni da seguire per avere una firma.

OUTCAST

15:00 – 16:00 Sala SuperGulp

La nuova creatura di Robert Kirkman sta per diventare una serie tv, ma tutto è nato sulle pagine del fumetto. Un successo straordinario, che promette di essere solo un inizio. Napoli Comicon celebra l’evento, anche grazie a un grande murales dipinto da Ratigher. Ne parlano Andrea G. Ciccarelli (direttore editoriale saldaPress) e Ratigher.

DON ROSA – incontro

16:00 – 17:30 Sala SuperGulp

Don Rosa: la Saga di Paperone e i film Disney a fumetti. Torna in Italia dopo 13 anni Don Rosa, ripercorreremo insieme a lui l’incredibile carriera di uno dei più grandi autori Disney, padre di della famosissima saga di Paperon de Paperoni. Con Don Rosa, Valentina De Poli (direttrice di Topolino), Lidia Cannatella, Alberto Becattini, Fabio Michelini, Blasco Pisapia, l’editore Stefan Brenner e gli esperti Federico Fiecconi, Andrea Ippoliti, Nunziante Valoroso, una delegazione del Papersera.

PRESENTAZIONE SITO ANDREA PAZIENZA

17:00 – 18:00 Sala SuperGulp

Presentazione del nuovissimo sito ufficiale di Andrea Pazienza, realizzato da Marina Comandini e Cluster Società Cooperativa. Con Marina Comandini, Luca Scornaienchi, Milo Manara e Tanino Liberatore.

L’EDITORIA A FUMETTI IN EUROPA

18:00 – 19-00 Sala SuperGulp

Luca Boschi e Claudio Curcio si confrontano sulle nuove dinamiche dell’editoria a fumetti dei paesi transalpini, con una delle personalità più autorevoli in Europa, Jacques Glenàt. Con Claudio Curcio, Luca Boschi, Mauro Marcheselli, Jacques Glenàt.

23 aprile

ANTEPRIMA OUTCAST

12:00 – 14:00 Auditorium

Outcast, la serie tratta dall’ultimo fumetto di Robert Kirkman, sarà protagonista sabato 23 aprile a partire dalle 12.00, con la proiezione in anteprima dell’attesissimo episodio pilota sulla storia di Kyle Barnes, perseguitato dalle possessioni demoniache e destinato a indagare sul suo “dono” di liberare le persone dai demoni. A seguire, incontreranno il pubblico di Napoli COMICON ben 5 degli attori principali della serie: il protagonista Patrick Fugit (Kyle Barnes), Philip Glenister (il reverendo Anderson), Wrenn Schmidt (Megan), Reg E. Cathey (Giles) e Kate Lyn Sheil (Allison Barnes). Insieme al cast artistico ci saranno anche due dei produttori esecutivi: Chris Black e Sharon Tal. Il giorno 23 aprile dalle ore 10.00 sarà possibile ritirare l’invito presso il foyer del Teatro Mediterraneo, fino ad esaurimento. (INGRESSO A INVITO)

L’UOMO DELLE MERAVIGLIE: ADAM KUBERT

14:00 – 15:00 Sala SuperGulp

In oltre vent’anni di carriera ha interpretato tutti i più importanti personaggi della Casa delle Idee, illustrando alcune delle pagine più indimenticabili della Marvel. Una chiacchierata a tutto tondo con il grande Adam Kubert! Con Adam Kubert, Marco Lupoi, Nicola Peruzzi e Marco Rizzo.

I 25 ANNI DI NATHAN NEVER

15:00 – 16:00 Sala Italia

Gli autori Michele Medda, Antonio Serra, Bepi Vigna e Michele Masiero, direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore raccontano l’avventura di Nathan Never, la serie Bonelli di genere fantascientifico che quest’anno arriva al traguardo dei 25 anni. Durante l’incontro verranno proiettate in anteprima mondiale le due inedite puntate della serie tv “The Editor is In” dedicate ai personaggi di Nathan Never e Legs Weaver. Intervengono anche Roberto De Angelis, Sergio Giardo e Nicola Mari.

REBIBBIA – MESOPOTAMIA SOLA ANDATA

15:00 – 16:00 Sala SuperGulp

Zerocalcare asserisce che l’utopia democratica che il popolo curdo sta cercando di applicare nei territori che difende dall’ISIS fa del Rojava, la regione della Siria di cui fa parte Kobane, il centro ideale del mondo, in questo momento storico. L’autore romano conversa con il suo editore e con il pubblico su questo tema. Con Zerocalcare e Michele Foschini.

SILVER MAGISTER 2016

16:00 – 17:00 Sala SuperGulp

Nel giorno dei Premi Attilio Micheluzzi in cui viene annunciato il Magister di Napoli COMICON 2017, viene presentato al pubblico della manifestazione il volume della collana Gli Audaci “Silver. In bocca a lupo…ma non solo!” edito da Comicon Edizioni.
Con Silver, Luca Boschi, dir. Culturale del Festival, Raffaele De Fazio dir. Editoriale Comicon edizioni e Massimo Bonfatti.

PROIEZIONE ADVENTURE TIME

16:00 – 18:00 Sala Italia

Proiezione dell’episodio speciale in stop motion di Adventure Time. A seguire, lo speciale dedicato al personaggio di Marceline. Adventure Time viene trasmesso in Italia da Cartoon Network (canale 607 di Sky e 353 di Mediaset Premium) tutti i giorni alle 18.25. Saranno presenti in sala Sio, Noelle Stevenson e il nostro Dario Forti per commentare gli episodi e la serie. Modera Gianmaria Tammaro.

PREMI ATTILIO MICHELUZZI

19:00 – 20:30 Auditorium

Cerimonia di premiazione dei premi Attilio Micheluzzi 2016. Presentano Luca Boschi e Fabrizio Biggio.

24 aprile

LA GRANDIOSA DC COMICS

12:00 – 13:00 Sala SuperGulp

Presentazione del volume edito da COMICON Edizioni, in occasione della mostra La Grandiosa Dc Comics a Villa Pignatelli. Modera Alessio Danesi. Con Alessandro Di Nocera e Sergio Brancato. E gli autori Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Fabrizio Fiorentino, Lorenzo Ruggiero.

BATMAN: UN PIPISTRELLO NEL VECCHIO CONTINENTE

17:00 – 18:00 Sala SuperGulp

Dietro le quinte di Batman Europa con i due autori italiani che hanno portato il cavaliere oscuro e Joker in missione in Europa. Con Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali. Moderano: Lorenzo Corti (Responsabile editoriale) e Salvatore Cervasio (Coordinatore Editoriale).

LUIS QUILES E ALFONSO ROJA. SUPERARE IL LIMITE

18:00 – 19:00 Sala Cartoona

Tra animazione e web art una chiacchierata con grandi due maestri nell’arte della provocazione. Con Luis Quiles e Alonso Rojas. Modera il Direttore della Scuola Italiana di Comix Mario Punzo.

25 aprile

SHOWCASE TOPOLINIX: TITO FARACI – SILVIA ZICHE

11:00 – 12:00 Sala SuperGulp

Showcase Topolinix con Silvia Ziche e Tito Faraci. La matita e la penna della storia che ha omaggiato Asterix. Gli autori illustrano al pubblico come è nata la storia, dall’idea alla realizzazione.

RICHARD McGUIRE ANCORA “QUI”

12:00 – 13:00 Sala SuperGulp

Il percorso culturale dell’autore statunitense correntemente pubblicato sulle più importanti riviste al mondo. Dagli inizi all’ultimo volume, “Qui”, graphic novel edita in italia da Rizzoli Lizard. Con l’autore Richard McGuire e Francesca Riccioni. Modera Simone Cilli de Lospaziobianco.it

IL TRONO DI SPADE

14:00 – 15:30 Aditorium

Proiezione del primo episodio della 6a stagione de Il trono di Spade. Presentano Giorgio Viaro e Gianmaria Tammaro. (INGRESSO A INVITO)

BLATTA: DAL FUMETTO ALLA MINISERIE

16:00 – 17:00 Sala SuperGulp

Dopo il successo del fumetto di Alberto Ponticelli, già vincitore del Premio Micheluzzi nel 2009, l’opera diventerà una miniserie che ne approfondirà l’universo narrativo. In presentazione “Blatta”, il cui pilota verrà realizzato dal regista Premio David di Donatello, Daniele Ciprì. Con Alberto Ponticelli (creatore e Showrunner), Daniele Ciprì (regista) e Alessandro Regaldo (Produttore Esecutivo e Showrunner).

PANEL CON MICHAEL CUDLITZ

16:00 – 17:30 Auditorium

Incontro con Michael Cudlitz, attore della serie The Walking Dead. Presentano Gianmaria Tammaro e Luca Liguori di Movieplayer. In collaborazione con FOX.

__

A QUESTO LINK il programma completo.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO