È morto Gallieno Ferri, co-creatore di Zagor

Nella giornata di ieri, sabato 2 aprile, è deceduto Gallieno Ferri, creatore nel 1961, assieme a Guido Nolitta – al secolo Sergio Bonelli –, del personaggio di Zagor. Nonostante gli 87 anni di età, Ferri ha continuato a firmare tutte le copertine e le storie più importanti dello Spirito con la Scure bonelliano fino all’ultimo momento di vita.

gallieno ferri

Nato a Genova il 21 marzo 1929, Ferri debuttò appena ventenne per l’editore De Leo; oltre ad aver lavorato ininterrottamente su Zagor, per Sergio Bonelli Editore nel 1975 ha disegnato il primo numero di Mister No – con protagonista l’eponimo personaggio ideato di nuovo insieme a Nolitta/Bonelli – e le prime centoquindici copertine della serie. In carriera ha lavorato anche per altre serie, tra cui Comandante Mark e creato personaggi per il mercato francese come Jim Puma.

La notizia della sua scomparsa è stata diffusa nella tarda serata di ieri dalla Bonelli sul suo sito ufficiale.

Loading...
  • Vladimir Trbovic

    R.I.P.

    Sono dalla Serbia, e vivo da 15 anni a Roma. Non posso esprimere la mia amarezza e il mio dolore, quando ho saputo questa notizia. Ecco mi, sto d’avanti alle notizie di computer, e sto piangendo!!! Ho 42 anni e una famiglia con 2 bambini, e cerco di trasportare a loro il mio primo amore che si chiama ZAGOR !!! Sono cresciuto con i fumetti di sig. Ferri, e non solo io, tutta la mia generazione. Anche con Mr.NO, Miki, Mark, Blek….ma Zagor era nostro preferito! Avevo tutta la sua serie dei fumetti, dal primo all’ultimo numero (non esisteva ancora computer, quindi prima di Spectrum e Atari), e posso dire che con le sue storie avanturistiche, ha creato il mio grande carattere avanturistico, e amatore di natura, Indiani, la Foresta, Fiume….e la giustizia!

    Mentre scrivo, non riesco fermare le lacrime, e non mi perdono perchè non sono riuscito a conoscere questo meraviglioso editore, e la sua personalità, quale si vede dalle sue opere d’arte!!!

    LE MIE PIù SINCERE CONDOGLIANZE ! ! ! ! !

    Con il rispetto,

    Vladimir Trbovic

    trbovic73@yahoo.it

  • Gianpiero

    Ci mancherà, ci mancherà da morire, era l’ultimo grande vecchio della Bonelli ed ora non c’è più…R.I.P. grandissimo Ferri