I 17 fumetti da non perdere al Napoli Comicon 2016

Il Napoli Comicon è ormai tra gli appuntamenti imprescindibili della primavera fumettistica. Dato l’afflusso copioso di partecipanti, le case editrici si affrettano a chiudere le nuove uscite in modo da presentarle in anteprima proprio sugli stand della manifestazione campana, anche se alcuni scelgono di distribuirli nel circuito librario in contemporanea. Per aiutare i lettori a districarsi tra le numerose uscite che gli editori porteranno a Napoli, abbiamo pensato di effettuare una selezione, indicando i titoli da non perdere in nessun caso, spaziando tra proposte e gusti vari.

I giorni della merla e altre storie, di Manuele Fior (Coconino Press)

giorni della merla manuele fior coconino

Il nuovo libro di Manuele Fior è in realtà una raccolta di storie brevi apparse in varie antologie e riviste nel corso degli anni, a partire dal 2007. Le storie – perlopiù di carattere autobiografico – tracciano così l’ideale percorso formativo della vita e della carriera dell’autore, ormai uno dei punti di riferimento del panorama italiano.

Il racconto che dà il titolo alla raccolta – I giorni della merla – è stato pubblicato in Italia nel 2015 sull’antologico di Minimum Fax L’età della febbre (in mezzo a racconti in prosa) ed è candidato come miglior storia breve al Premio Micheluzzi 2016, che sarà assegnato proprio al Napoli Comicon. Qui c’è una storia intera, in anteprima.

Kill My Mother, di Jules Feiffer (Rizzoli Lizard)

Kill My Mother di Jules Feiffer

Kill My Mother è il primo graphic novel di Jules Feiffer, ultraottantenne fumettista vincitore di un premio Pulitzer nel 1986. Si tratta di un libro ispirato alle letture giovanili di Feiffer, in particolare alle storie hard boiled e alle strisce d’avventura pubblicate sui quotidiani – tra cui lo Spirit di Will Eisner, del quale l’autore è stato collaboratore. QUI è possibile leggere una presentazione del libro fatta dallo stesso autore ai tempi dell’uscita negli Stati Uniti.

Sunny n. 3, di Taiyo Matsumoto (J-Pop)

sunny 3 matsumoto jpop

È il nuovo capito del più recente manga di Matsumoto tradotto in italiano, molto atteso dai fan. È la delicata storia di un orfanotrofio e dei bambini che vi vivono. Il nome Sunny deriva da una macchina vecchia e rotta, abbandonata nel giardino dell’orfanotrofio. Agli adulti è vietato entrarci, come se fosse una casa sull’albero, ed è piena di libri sconci e giocattoli. Salendo su questa macchina i bambini possono immaginare di andare in qualsiasi luogo, dalla luna alla casa in cui prima vivevano con i genitori.

Cosmo, di Marino Neri (Coconino Press)

Cosmo di Marino Neri

L’atteso ritorno in libreria di Marino Neri (Il re dei fiumi, La coda del lupo) è un romanzo a fumetti intenso, con protagonista un ragazzo afflitto dal problema di relazionarsi col resto del mondo. Cosmo racconta un viaggio e la crescita stessa del ragazzo attraverso un’avventura fantastica. Il segno denso, delicato e ricco di riferimenti di Neri lo pone da sempre come uno degli autori più interessanti del panorama autoriale italiano. Qui ci sono le prime 18 pagine in anteprima.

Uomini in mare, di Riff Reb’s (Kleiner Flug)

Uomini in mare di Riff Reb's

Il terzo libro a tema marinaresco del francese Riff Reb’s. A differenza di A bordo della stella del mattino e Il lupo dei mari, in Uomini di mare, Riff Reb’s si esercita nel racconto breve, adattando opere di maestri della letteratura internazionale: Conrad, Mac Orlan, Poe, Stevenson. Il fumettista francese è un vero talento della narrativa d’avventura per immagini, fine adattatore di temi e racconti classici. Il suo segno è epico e complesso, i suoi scenari appassionanti e irruenti.

Cernobyl. La zona, di Francisco Sanchez e Natacha Bustos (Tunué)

Cernobyl La zona Tunué

Il 26 aprile 1986 la città di Pripyat fu evacuata. Quello fu il giorno in cui esplose il reattore IV del Complesso Nucleare di Černobyl’. Tonnellate di materiale radioattivo vennero disperse nell’atmosfera condannando l’area a venticinque secoli di contaminazione. Questa è la storia di una delle tante famiglie che dopo l’incidente si trovarono costrette a lasciare le proprie case convinte di rientrare nel giro di qualche giorno.

La zona contaminata fu recintata e dichiarata inabitabile. Nonostante ciò, alcuni anziani decisero di farvi ritorno. Non temevano la radioattività, non credevano in una morte invisibile. Oltrepassate le recinzioni si scontrarono con i soldati e occuparono le case senza scendere a compromessi. Oggi trecento di loro sopravvivono a malapena nella regione, alimentandosi e coltivando terriccio radioattivo. Sono i coloni, gli ultimi di Černobyl’.

PK vs DD – Timecrime, di Artibani e Mottura (su Topolino n. 3153, Panini Comics)

Topolino 3153 PK vs DD napoli comicon 2016 fumetti

Fin dal ritorno di PK sulle pagine di Topolino, l’idea di un incontro con l’altro alter ego eroico di Paperino, l’agente segreto DoubleDuck, ha stuzzicato la mente degli appassionati. Questo impossibile incontro diventerà realtà a partire dal n. 3153 della rivista, che uscirà nelle edicole il 27 aprile, ma che sarà già in anteprima al Napoli Comicon.

La storia è sceneggiata da Francesco Artibani – sceneggiatore principale del nuovo corso di PK – e disegnata da Paolo Mottura, che negli ultimi anni ha realizzato diverse storie di punta per il settimanale, tra cui le parodie di Moby Dick e Dylan Dog.

John Doe vol. 1, di Bartoli, Recchioni e disegnatori vari (Bao Publishing)

John Doe 1 Bao napoli comicon 2016 fumetti

Più che una ristampa, una vera e propria riedizione, per il fumetto creato da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni nel 2002 e divenuto tra le serie italiane più longeve degli ultimi venti anni.

Il primo volume conterrà le prime quattro storie, ri-letterate per l’occasione (con dialoghi rivisti e corretti) oltre a redazionali che ne approfondiranno i contenuti e ne riveleranno i dietro le quinte.

Low vol. 1, di Rick Remender e Greg Tocchini (Star Comics)

low star comics napoli comicon 2016 fumetti

È il nuovo fumetto Image Comics di Rick Remender e Greg Tocchini. La storia è ambientata in un futuro dove l’umanità ha devastato il mondo conosciuto (diventato un deserto di fuoco inabitabile) e si è ritrovata costretta a costruire città schermate sottomarine, protette da scudi anti-radiazioni. Ci sono ancora speranze per abbandonare gli oceani, visto che una sonda è tornata portando con sé informazioni utili sulla scoperta di un pianeta abitabile, ma è atterrata sulla superficie terrestre. Un gruppo formato da pochi coraggiosi sarà incaricato di avventurarsi fuori dagli oceani, per recuperare il messaggio di speranza contenuto nella sonda, così da offrire un’alternativa a tutta l’umanità imprigionata sotto le acque. Qui la nostra recensione.

Lupin III n. 1, di Monkey Punch (Planet Manga)

Lupin III 1 Panini napoli comicon 2016 fumetti

Dopo anni di assenza dalle fumetterie italiane, torna il manga originale di Lupin III, realizzato da Monkey Punch tra il 1967 e il 1972. Un classico del fumetto giapponese, che molti conoscono soprattutto per la serie animata, trasmesse a più riprese a partire dagli anni Ottanta anche nel nostro paese. Nel manga sono presenti tutti i personaggi classici, da Fujiko a Goemon, passando per Jigen e Zenigata, e il tono della narrazione è lo stesso scanzonato, anche se caratterizzato da una violenza più marcata.

Cavaliere Oscuro III: Razza Suprema n. 1, di Miller, Azzarello, Kubert e Janson (RW Lion)

Cavaliere Oscuro III: Razza Suprema 1 napoli comicon 2016 fumetti

Il terzo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro di Frank Miller – che vi stiamo presentando numero dopo numero – arriva anche in Italia, in doppia edizione. La prima, identica a quella americana, sarà presentata al Napoli Comicon: albetti spillati da 48 pagine con storia principale e mini-comic allegato.

Razza suprema è una storia soltanto ideata da Miller – che ha inoltre disegnato alcuni dei mini-comic – lasciando i compiti di sceneggiatura a Brian Azzarello e il comparto grafico a Andy Kubert e Klaus Janson, quest’ultimo già inchiostratore di Il ritorno del Cavaliere Oscuro.

Paperi n. 2: PaperPaolo, di Marco e Giulio Rincione (Shockdom)

paperpaolo paperi rincione shockdom napoli comicon 2016 fumetti

È il secondo munero della trilogia ‘Paperi’ dei fratelli (gemelli) Marco e Giulio Rincione. La storia si svolge in una plumbea domenica autunnale. Il nostro personaggio, Paolo, è di ritorno dalla messa. A casa lo attendono la moglie e tre giovani paperotti, pronti per il modesto pranzo domenicale. Presto, però, l’atmosfera si incrina e dal silenzio dei pensieri inquieti della papera emerge lentamente un’amara verità familiare che nessuno in casa è più capace di tenere sepolta. Qui c’è un’anteprima.

I grandi Maestri: Sergio Toppi n. 1 (Editoriale Cosmo)

toppi editoriale cosmo collezionista napoli comicon 2016 fumetti

Il Collezionista di Sergio Toppi –  personaggio creato nel 1984 per la collana I protagonisti di Orient Express e unico di un certo rilievo a essere realizzato in maniera continua dall’autore – sta per tornare in un’edizione cronologica e integrale – la prima – a opera di Editoriale Cosmo.

Sorta di antieroe che gira il mondo alla ricerca di oggetti particolari da collezione, il Collezionista è stato protagonista di cinque avventure: Il Calumet di Pietra Rossa, L’ Obelisco della Terra di Punt, La lacrima di Timur Leng, Lo scettro di Muirdeagh La collana di Padmasumbawa, che Cosmo raccoglierà in due volumi, di cui il primo in anteprima a Napoli, prima della distribuzione in edicola e fumetteria.

Southern Bastards vol .1, di Jason Aaron e Jason Latour (Panini Comics)

Southern Bastards 1 Panini napoli comicon 2016 fumetti

Un ex giocatore di Baseball torna nel paese natale, di cui il padre era lo sceriffo. Durante la sua assenza la cittadina è rimasta immutata: sporca e malfamata. Tutti ce l’hanno con lui perché il suo vecchio era un gran bastardo. E allora giù mazzate. Jason Aaron (Scalped) ci mette dentro un sacco di violenza gratuita mista alla mitologia americana fatta di strade desertiche e pollo fritto. Una serie adrenalinica. Per saperne di più, qui c’è la recensione di Evil Monkey.

Tesori International n. 1, di Don Rosa (Panini Comics)

tesori

La Saga di Paperon de’ Paperoni di Don Rosa continua a essere tra le più controverse della lunga storia Disney: alcuni fan la amano follemente, altri la detestano, per il suo modo di fissare delle regole – come una stretta continuity – solitamente estranee al fumetto disneyano.

Nonostante – o forse proprio grazie a – questo, la Saga continua a essere ciclicamente riproposte. Questa su Tesori International sarà la prima siglata Panini, per un’edizione in due volumi – il primo con la saga vera e propria e il secondo con le storie di approfondimento – realizzata con la consulenza dello stesso Rosa.

Batman Europa Uncut n. 1, di Matteo Casali, Brian Azzarello, Giuseppe Camuncoli e Jim Lee (RW Lion)

Batman Europa 1 Lion napoli comicon 2016 fumetti

Dopo anni di attesi e di false ripartenze, di recente negli Stati Uniti ha debuttato la miniserie in quattro epidosi Batman: Europa, ideata da Jim Lee insieme a Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli durante il suo soggiorno in Italia – per poi coinvolgere anche lo sceneggiatore di 100 Bullets, Brian Azzarello.

Questa storia che vede il Cavaliere Oscuro in trasferta nel Vecchio Continente sta per arrivare anche in Italia, con un’edizione speciale – solo per fumetterie – che presenterà il doppio delle pagine. All’interno, ci saranno i layout realizzati da Camuncoli e articoli di approfondimento. Qui un’anteprima.

Outcast #8 Speciale Napoli Comicon, di Kirkman e Azaceta (saldaPress)

outcast

Il nuovo fumetto di Robert Kirkman, il papà di The Walking Dead, sarà tra i grandi protagonisti del Napoli Comicon. Sabato 23 aprile alle ore 12.00, infatti, si terrà la proiezione in anteprima dell’episodio pilota della serie tv tratta dal fumetto. A seguire ben 5 degli attori principali della serie incontreranno il pubblico: il protagonista Patrick Fugit (Kyle Barnes), Philip Glenister (il reverendo Anderson), Wrenn Schmidt (Megan), Reg E. Cathey (Giles) e Kate Lyn Sheil (Allison Barnes). Insieme al cast artistico ci saranno anche due dei produttori esecutivi: Chris Black e Sharon Tal.

Per l’occasione, saldaPress, l’editore italiano dei fumetti di Kirkman, ha realizzato un’edizione variant dell’albo numero 8 di Outcast, in tiratura limitata da 1500 copie numerate. Verrà presentata in fiera in anteprima rispetto all’uscita della versione regular, prevista per metà maggio.