x

x

RubricheRadarRadar. 13 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 13 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Southern Bastards vol. 1 – Questo era un uomo (Panini Comics). Qua ce la caviamo ez, che di questo fumetto ce ne ha già parlato l’ubiquo Evil Monkey, con un pezzo che inizia così:

Jason Aaron è la cosa più vicina all’HBO successa al fumetto statunitense negli ultimi anni. Proprio come la nota emittente via cavo (quella dei drama Soprano e di The Wire, ma anche di ottime commedie come Bored to Death e Silicon Valley) anche il Nostro è noto per il suo amore incondizionato per storie sordide e crude, spesso indugianti sulla provocazione fine a se stessa e sull’amorevole presa a cazzotti dello spettatore.

southern bastards radar migliori fumetti

Hip Hop Family Tree vol. 2 (Panini Comics). Hip Hop Family Tree, serializzatao su BoingBoing e raccolto in volume negli Stati Uniti da Fantagraphics, è l’ambizioso progetto di Ed Piskor di raccontare la storia della musica e della cultura hip-hop a partire dagli anni ‘80. Qui c’è un articolo, sempre di Evil Monkey, che vi racconta la serie.

In questo secondo volume arrivano Run DMC, Dr. Dre ma soprattutto i Beastie Boys che cantano Rock Hard ?????

Iznogoud vol. 5 – Voglio essere califfo al posto del califfo (Panini Comics). Niente raga, il discorso è un po’ il solito. È l’una e un quarto, fra venti minuti ho un appuntamento con il sommo Direttore, alle 4 parto per Parigi e non ho ancora fatto la valigia, quindi qui mi soccorre il nostro fidato campione mondiale rank 3k di fumetto franco-belga, Alberto Brambilla.

Vai Alberto, scelgo te:

Dario Forti è un caro ragazzo e ha un solo grande difetto: non sopporta il fumetto classico franco-belga. Ho inutilmente cercato di convertirlo all’ultima Angoulême portandolo alla mostra di Morris, ma lui ha preferito l’esposizione brainless di Last Man, piena di cose sparaflesciose e interattive. Quando vede un Michel Vaillant o un Tintin cade a terra in preda a una crisi, schiumando tutto. Rinviene solo sentendo l’odore di una tavola del Dr Pira.

L’altro giorno l’ho trovato riverso sul PC davanti al comunicato stampa di Iznogoud 5. L’ho scostato con garbo, gli ho sottratto la sedia approfittando della sua incoscienza e mi sono intrufolato nella sua rubrica per segnalarvi questa perla del fumetto umoristico francese che lui avrebbe stoltamente ignorato. Il visir Iznogoud rappresenta tutti i sottoposti che vogliono fare carriera alle spalle del proprio capo. Chi non vuole diventare califfo al posto del califfo?

Vi do tre motivi per leggerlo: anche se è il quinto numero non è necessario aver letto i primi; il volume non è cartonato (ahimè), quindi non dovrete vendere la sorellina per comprarlo; è scritto da Goscinny, il più grande sceneggiatore umoristico di sempre. Non vi basta?

Savior (Panini Comics). “Quando, sulla scena di un’enorme tragedia, viene trovato un uomo senza passato e con poteri mistici, il mondo si divide. Sarà un ciarlatano come tanti oppure potrebbe essere… il Messia?”

Un nuovo fumetto scritto da Todd McFarlane! Sembra una mega-schifezza, già a partire dalla copertina, però ogni scusa è buona per mandarvi a leggere questo incredibile profilo di McFarlane firmato dal nostro altrettanto incredibile Andrea Fiamma.

I grandi maestri: Toppi – Il Collezionista (Editoriale Cosmo). Primo di due albi dell’edizione integrale del Collezionista di Sergio Toppi, personaggio creato nel 1984 per la collana I protagonisti di Orient Express e unico realizzato in maniera continua dall’autore. Non fatevelo scappare.

John Doe vol. 1 (Bao Publishing). Più che una ristampa, una vera e propria riedizione, per il fumetto creato da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni nel 2002 e divenuto tra le serie italiane più longeve degli ultimi venti anni.

Il primo volume conterrà le prime quattro storie, ri-letterate per l’occasione (con dialoghi rivisti e corretti) oltre a redazionali che ne approfondiranno i contenuti e ne riveleranno i dietro le quinte.

Capitan America: Bianco (Panini Comics). Dopo Devil: Giallo, Hulk: Grigio e Spider-Man: Blu, arriva a una conclusione la ‘tetralogia dei colori’ di Jeph Loeb e Tim Sale. Perché tutti sanno che l’occhiale di Gucci che rubo è bianco/lo scooter bianco/il Chianti bianco/Capitan America bianco.

Daredevil vol. 1 – Giustizia cieca (Panini Comics). Inizia la ristampa del bel ciclo di Daredevil iniziato da Mark Waid nel 2011. Qualche mese fa vi ho pure scritto un agile guida al binge-reading a queste storie, è la vostra occasione di iniziare a usarla.

Dove dimorano i mostri (Panini Comics). È una miniserie collegata a Secret Wars, il più recente cross-over Marvel. Di solito questi fumetti secondari legati al mega-evento del momento sono trascurabili, ma qui si parla di Garth Ennis che scrive una storia di dinosauri, amazzoni infuriate, mostri e azioni spericolate, il tutto ambientato durante la prima guerra mondiale: contatemi dentro.

Topolino 3153 (Panini Comics). Il numero che presenta l’atteso crossover tra le serie dedicate alle due identità segrete di Paperino: PK e DoubleDuck. Se ne volete sapere di più, qui trovate tutto quello che vi serve (più una gustosa anteprima).

L’uomo che uccise Lucky Luke (Nona Arte). Nonostante il nostro Alberto Brambilla abbia a lungo provato a convincermi e nonostante la bella mostra vista all’ultimo Festival di Angoulême, Lucky Luke non è esattamente la mia tazza di tè. Però questo nuovo album scritto e disegnato da Matthieu Bonhomme sembra una bella bombetta. Qui potete iniziare a dargli una prima occhiata, oltre a ricevere qualche info aggiuntiva.

E no, come al solito, quel senso di déjà-vu non è Matrix che viene riprogrammato, sono io che ricopio quanto ho già scritto in altre puntate di Radar.

Zorro – L’integrale di Alex Toth (Nona Arte). Caro Alex Toth, tu sei anche bravino (questa anteprima lo dimostra) ed effettivamente sono molto contento che la tua arte abbia influenzato un sacco di persone altrettante bravine, da David Mazzucchelli a David Aja e via all’infinito, però quando ti cimenti con Zorro, devi sapere che arriverai sempre secondo. Dietro a questo, per l’esattezza:

Dall’estero:

kramers ergot 9 migliori fumetti

Kramers Ergot vol. 9 (Fantagraphics). Ok, sto barando perché tecnicamente è uscito settimana scorsa, ma siccome a ‘sto giro le uscite estere sono un po’ loffiette, facciamo che va bene così.

È il nono volume di Kramers Ergot, l’antologia creata e curata da Sammy Harkham. Anche questa volta è pieno di fumetti di bella gente, compreso Manuele Fior, presente con una storia intitolata Trip to Paris.

Gli altri fumettisti presenti: Kim Deitch, Renée French, Michael DeForge, John Pham, Gabrielle Bell, Antoine Cossé, Al Columbia, Julia Gfrörer, Tim Hensley, Jerry Moriarty, Lale Westvind, Archer Prewitt, Johnny Ryan, Anya Davidson, Ben Jones e Matthew Thurber.

Ultimi articoli

deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

Planet Manga: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Planet Manga che Panini pubblica durante la settimana dal 26 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO