Tuono Pettinato in mostra al museo WOW di Milano

Tuono Pettinato sarà protagonista di una personale presso WOW Spazio Fumetto di Milano, che ospiterà Tuonèide, mostra prodotta e allestita originariamente in occasione dell’edizione 2015 di Lucca Comics & Games.

tuoneide

La mostra verrà inaugurata venerdì 20 maggio alle 18:00 con un incontro con Tuono Pettinato e l’editor Andrea Plazzi. Quello di Tuonèide è un viaggio nelle opere e nella vita dell’autore che ci racconta e si racconta, attraverso l’esposizione di 20 quaderni di lavorazione, 30 bozzetti e 60 tavole originali cercando di rispondere alla domanda più importante: perché fare fumetti?

La mostra è suddivisa in sezioni che vanno dal concept del fumetto alla sua realizzazione, raccontando i generi toccati da Tuono nel corso degli anni, dalla fiction alla biografia, compresi anche alcune tavole realizzate per la rubrica personale Tippi Tuesday pubblicata su Fumettologica.

Le sezioni della mostra sono aperte da testi scritti da esperti del settore come Andrea Plazzi, editor e saggista, Matteo Stefanelli, docente, saggista e direttore di Fumettologica, e Roberto Natalini, direttore del CNR.

Il percorso della mostra sarà arricchito dall’ascolto di una playlist pensata appositamente da Tuono Pettinato, con una serie di canzoni che lo accompagnano abitualmente durante la realizzazione dei suoi fumetti.

Oltre alle tavole originali tratte dai graphic novel Nevermind e Garibaldi, in mostra è presente una sezione dedicata ai ritratti, da Jane Austen a Antonino Cannavacciuolo. Sempre legata alla realtà è la sezione dedicata alla scienza: Tuono ha raccontato la vita di Alan Turing ed ha collaborato con la storia OraMai alla rivista Lucca Comics & Science, dedicata ai misteri del tempo, frutto di una visita al CERN di Ginevra.

In una mostra dedicata a Tuono non potevano infine mancare gli inseparabili compagni di avventura del collettivo Super Amici, poi diventato Fratelli del cielo, con l’esposizione di omaggi realizzati da LRNZ, Dr. Pira, Maicol & Mirco e Ratigher.

La mostra, ad ingresso gratuito, si terrà dal 20 maggio al 18 giungo. WOW Spazio Fumetto si trova a Milano in Viale Camania 12.