Focus Il record per il fumetto più lungo del mondo, a Lione

Il record per il fumetto più lungo del mondo, a Lione

A Lione è stato realizzato il fumetto più lungo del mondo. La lavorazione era in corso già dall’anno passato. Il record è stato battuto sabato, con un impresa curata del Lyon BD Festival.

Già nel 2011 Lyon BD e le scuole ECAM e École Emile Cohl avano stabilito un record con una striscia di un chilometro, superato poi nel 2015 a New York con un fumetto di 1214 metri. Ora, Lione si è ripresa il primato con un fumetto lungo per l’esattezza 1.625 metri e composto da 1602 vignette, esposto nel tunnel nella Croix Rousse. L’opera è disegnata dagli studenti delle scuole Emile Cohl di Lione e Joso di Barcellona. C’è anche un video che la mostra.

Il fumetto racconta la storia di Leah, che, nel corso di una visita al Museo Confluence, cade su una penna che gli dà la possibilità di viaggiare nel tempo. Inizia il suo viaggio, e sarà testimone di numerosi momenti storici. Il murale, costituito da 150 chili di carta è esposta per tutto il week-end del 21 e 22 maggio.

Seguici sui social

48,836FansMi piace
1,386FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,137FollowerSegui

Ultimi articoli

adrian cowboy bebop

Il mash-up tra “Adrian” e “Cowboy Bebop”

Il graphic designer Davide Mezzacqui si è divertito a realizzare una parodia della sigla di Adrian facendo un mash-up con quella di Cowboy Bebop.
zuo ma canicola lungo i bordi

“Lungo i bordi”, il fantasy rurale di Zuo Ma

Il giovane fumettista cinese Zuo Ma torna in Italia con una nuova publicazione, dopo il graphic novel “Night Bus”, uscito per Bao Publishing nel 2018.
leiji matsumoto tarquin

Un nuovo fumetto dell’universo di Leiji Matsumoto (di autori francesi)

Leiji Matsumoto sta supervisionando un nuovo fumetto ambientato nell'universo di personaggi come "Capitan Harlock" o Maetel del "Galaxy Express 999".