x

x

NewsIl programma di Tra le nuvole, festival bresciano di fumetto e illustrazione

Il programma di Tra le nuvole, festival bresciano di fumetto e illustrazione

A Brescia e in altre cittadine della provincia (Orzinuovi, Flero, Castiglione delle Stiviere, Castrezzato, Ospitaletto, Mairano) si svolgerà dal 22 maggio al 16 giugno la sesta edizione di Tra le Nuvole, festival itinerante di fumetto, illustrazione e cinema d’animazione che si svolge ogni anno nelle biblioteche di Brescia e provincia (curato da Nadia Bordonali e Luigi Filippelli di MalEdizioni)

Da sempre caratterizzato da una particolare attenzione per il fumetto di ricerca, i piccoli editori e le realtà dell’autoproduzione, da quest’anno Tra le Nuvole sperimenta una nuova formula.
Pur mantenendo il suo carattere nomade con ventidue appuntamenti sparsi per la provincia, il festival avrà il suo cuore nella Città di Orzinuovi (BS), dove si fermerà domenica 12 giugno per Orzinuovi tra le Nuvole, una giornata interamente dedicata all’esplorazione del fumetto e dell’illustrazione in tutte le sue accezioni.

Il festival affianca artisti di rilevanza nazionale e già affermati ad autori giovani, con lo scopo di dare spazio a nuovi segni e nuovi nomi del mondo del fumetto e dell’illustrazione.

tralenuvole16

  • 22 maggio Giuseppe Baiguera (Bonelli, Glenat) e la giovane Liuba Gabriele si incontreranno alla biblioteca di Ospitaletto per Disegnare tra viaggio e avventura.
  • 25 maggio il fumettista romano Martoz e gli editori della rivista Illustratore Italiano si confronteranno durante l’appuntamento Uno stuntman da copertina: dal fumetto all’illustrazione.
  • Sabato 28 maggio alla biblioteca di Mairano spazio ai più piccoli, col laboratorio Disegnati supereroe! con l’illustratrice Sara Donati, durante il quale i bambini potranno trasformarsi in supereroi disegnando i propri costumi con acqua e chine colorate.
  • Il 9 giugno Sara Donati sarà anche protagonista della mostra delle tavole del libro Voici l’histoire che inaugurerà negli spazi del laboratorio L’Ozio, nel cuore di Brescia.
  • Il 14 giugno, invece, Vincenzo Filosa, fumettista e traduttore dal giapponese, sarà alla biblioteca di Castrezzato per Viaggio a Tokyo: omaggio agli eroi del manga.Altre giornate:

Castiglione tra le Nuvole: 1-2 giugno

Altra novità di quest’anno sarà lo “sconfinamento” nel territorio mantovano con una due giorni a Castiglione delle Stiviere dedicata al rapporto tra fumetto, musica e produzioni indipendenti, che ospiterà mostre, workshop e incontri con Dr. Pira, Sara Pavan, Stefano Alghisi, Corpoc, oltre a una mostra mercato di produzioni indipendenti.

Orzinuovi tra le Nuvole: 12 giugno

Mostre, presentazioni, concerti disegnati e case editrici indipendenti animeranno le strade della piccola cittadina bresciana con illustrazione, musica e fumetto.

Tra le Nuvole porterà nella città della bassa bresciana DOUBLE SHOUT: l’illustrazione concettuale di Alessandro Gottardo, una mostra personale di Alessandro Gottardo, in arte Shout, illustratore di fama internazionale con all’attivo collaborazioni illustri con testate come The New York Times, The New Yorker, The Wall Street Journal, TIME.

La mostra esporrà, per la prima volta in assoluto, la produzione scelta dell’artista comprensiva delle collezioni INDIGO e INDIGO 2, che raccolgono i migliori lavori dell’autore realizzati tra il 2005 e il 2010 (INDIGO) e dal 2010 ad oggi (INDIGO 2), per un totale di circa 70 opere.

Alla personale di Gottardo sarà affiancata la mostra collettiva Sunday: 5 anni di produzioni a fumetti, che propone una selezione delle trentadue tavole in bicromia e grande formato sul tema della domenica, disegnate da altrettanti fumettisti per l’omonimo volume celebrativo dell’etichetta bolognese Delebile. Verranno esposti anche alcuni lavori scelti realizzati dai fondatori del collettivo: Bianca Bagnarelli, Andrea Settimo, Ugo Schiesaro.

Alla mostra in Rocca si affiancherà Divieto di affissione, mostra diffusa di illustrazione negli spazi per le pubbliche affissioni, una mostra a cielo aperto nata con l’intento di disseminare il territorio cittadino di opere d’arte, portando l’illustrazione fuori dai libri e dai musei. Sui pannelli normalmente adibiti ai poster elettorali verranno installate le opere, stampate per l’occasione in grande formato, degli illustratori Alessandro Baronciani, Marta Comini, Giacomo Agnello Modica e Silvia Trappa. L’inaugurazione della mostra sarà una visita guidata con gli autori, che percorreranno insieme ai visitatori i luoghi delle affissioni.

Durante la giornata, oltre alle mostre, le piazze della città ospiteranno una mostra mercato delle produzioni indipendenti di fumetto e illustrazione, un aperitivo con gli autori Pietro Scarnera e Chiara Abastanotti (protagonisti dell’incontro Graphic News: il mondo di oggi raccontato a fumetti)
La giornata si chiuderà con due concerti disegnati: Ovlov vs Paolo Bacilieri e Dead Candies vs Laura Micieli.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, ad eccezione del corso di aggiornamento “Fumetto o Graphic novel?” e del workshop “Solo una storia di sesso”.

Il programma dettagliato e le biografie degli autori sono consultabili sul sito del festival.

Ultimi articoli

ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO