Recensioni Top 5 I 5 migliori fumetti pubblicati a maggio 2016

I 5 migliori fumetti pubblicati a maggio 2016

In piena stagione di fiere primaverili – prima Napoli Comicon, poi ARF!, ora Etna Comics –, gli editori sono ancora attivi sul mercato, anche se in vista dell’estate (la stagione prediletta dagli appassionati di fumetto per recuperare le letture arretrate) la quantità delle proposte sembra aver rallentato un po’.

Questo però non ci ha impedito di selezionare cinque titoli, tra quelli usciti a maggio, che ci sono sembrati interessanti, variando più che mai tra le proposte: abbiamo un libro per bambini (ma che sicuramente piacerà molto anche ai genitori), una serie Marvel diversa da tutto quanto si fosse finora visto dalle parti dell’Uomo Ragno, il nuovo graphic novel di uno dei più peculiari autori americani dell’ultima generazione e ben due ristampe, entrambe – per motivi diversi tra loro – molto attese. Buona lettura!

Palla Rossa e Palla Blu, di Maicol&Mirco (Bao Publishing)

PALLA ROSSA Palla BLU maicol e mirco bao

Il nuovo lavoro di Micol & Mirco è un libro per bambini che forse, di primo acchito, sorprenderà i fan dell’autore abituati ai suoi graffianti e feroci Scarabocchi. Tuttavia, Palla Rossa e Palla Blu è perfettamente in linea con l’immaginario dell’autore. Originariamente pubblicato a episodi su G Baby delle Edizioni San Paolo, il libro di Maicol e Mirco racconta dell’amicizia fra Palla Rossa e Palla Blu (quest’ultimo un quadrato che si crede palla).

Nella sua recensione Andrea Fontana ne parla così: «Maicol e Mirco ci parlano in maniera diretta, veloce, senza troppi giri di parole nascondendo nella semplicità del segno e del linguaggio una strutturazione significante di enorme portata. Leggere questo libro, infatti, significa scoprire luoghi dimenticati, partire per un viaggio in cui si abbraccia nuovamente l’ingenuità e la spensieratezza, compagni di una fase della vita ormai dimenticata ma che incide in maniera indelebile sul nostro percorso di formazione».

QUI la nostra anteprima.

L’imbattibile Squirrel Girl vol. 1, di Ryan North e Erica Henderson (Panini Comics)

squirrelgirl1

Come scritto dal nostro Evil Monkey in un articolo di pochi mesi fa, leggendo Squirrel Girl sembra «di essere capitati in piena fascia pomeridiana di Cartoon Network». Del resto, lo sceneggiatore Ryan North è lo stesso della versione a fumetti di Adventure Time. L’imbattibile Squirrel Girl è un fumetto divertente e spensierato, senza troppi fronzoli, in grado di attirare il lettore più giovane e appassionare anche quello più svezzato, grazie a un’eroina sui generis e a trame lontane da quelle spesso eccessivamente cervellotiche del resto dell’universo Marvel.

The Abaddon, di Koren Shadmi (Nicola Pesce Editore)

Abaddon koren shadmi
Pubblicato nel 2012 on line a puntate, The Abaddon è la prima storia lunga di Koren Shadmi (Love Addict, Anatomia del desiderio, In carne e ossa). È un racconto tormentato e complesso che indaga temi di sesso, amore, e memoria, affrontati dal claustrofobico punto di vista di un ragazzo intrappolato in un bizzarro appartamento insieme ad altri singolari individui.

Il segno di Shadmi è tanto delicato quanto contorto e denso, ideale per le storie psicologie e metaforiche a cui ormai ci ha abituato. Il suo è uno approccio moderno con unisce tematiche prettamente moderne a suggestioni visive che guardano tanto al fumetto contemporaneo occidentale quanto alla tradizione iconografica orientale (Shadmi è di origine israeliana).

QUI la nostra anteprima.

Tutto Pazienza, di Andrea Pazienza (Gruppo Editoriale L’Espresso)

tuttopazienza1

In occasione dei sessant’anni dalla nascita di Andrea Pazienza, il 23 maggio scorso – da noi celebrato con gli approfondimento e i racconti della #pazweek – il Gruppo Editoriale l’Espresso ha lanciato una nuova collana settimanale per riproporre l’opera integrale dell’autore pugliese, prematuramente scomparso nel 1988.

Una collana che si dimostra meritevole, innanzitutto per l’ovvia qualità del materiale presentato – le prime tre uscite hanno ripubblicato in versione integrale le storie di Penthotal e Zanardi – e per gli interessanti contenuti redazionali inediti.

Tesori International vol. 1, di Don Rosa (Panini Comics)

tesoriinternational1

La Saga di Paperon de’ Paperoni di Don Rosa continua a essere tra le più controverse della lunga storia Disney: alcuni fan la amano follemente, altri la detestano, per il suo modo di fissare delle regole – come una stretta continuity – solitamente estranee al fumetto disneyano.

Nonostante – o forse proprio grazie a – questo, la Saga continua a essere ciclicamente riproposte. Questa su Tesori International sarà la prima siglata Panini, per un’edizione in due volumi – il primo con la saga vera e propria e il secondo con le storie di approfondimento – realizzata con la consulenza dello stesso Rosa.

Seguici sui social

53,377FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,970FollowerSegui

Ultimi articoli

fumetti musei coconino mistero beni culturali

I nuovi 29 albi di “Fumetti nei musei”

Il progetto Fumetti nei musei continua e si amplia con altri 29 albi annunciati oggi, durante l'inaugurazione di una mostra dedicata all'iniziativa.

Gli anime distribuiti da Nexo che vedremo al cinema nel 2020

Il distributore Nexo Digital ha comunicato quali saranno gli anime che la società ha in programma di far uscire nei cinema italiani nel corso del 2020.
copertina celestia manuele fior

I 10 migliori graphic novel italiani del 2019

Dopo classici e serie, le nostre selezioni del meglio pubblicato nel 2019 si concentrano sui graphic novel di autori italiani.