x

x

RecensioniNovitàGiacinto Facchetti, il rumore non fa gol. O l’epica (e la genetica)...

Giacinto Facchetti, il rumore non fa gol. O l’epica (e la genetica) nerazzurra

L’interismo è una malattia genetica, che si trasmette da padre e figlio. Dev’esserci una striatura nerazzurra nei cromosomi che porta un bambino a votare la propria vita alla sofferenza, soprattutto se il suddetto bambino è cresciuto a Milano nei disastrosi anni Novanta / primi Duemila e circondato da compagni di classe milanisti e juventini.

Leggi l’anteprima del volume

Facchetti fumetto inter

Insieme al cromosoma difettoso, però, di padre in figlio si trasmettono due formule magiche che sostengono l’animo del ragazzo durante la crescita. La prima è l’orgoglio ben sintetizzato da Elio e Graziano Romani con gli Immortali Versi «Io non rubo il campionato / e in serie B non son mai stato», da sputare in faccia agli altri bambini mentre festeggiano per un derby o sghignazzano il 5 maggio. La seconda è il mantra da recitare da soli o intorno al tavolo con i sodali, una litania dal suono quasi religioso, capace di sanare le ferite e riportare alla mente l’Età dell’Oro: Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Milani, Suárez, Corso.

facchetti inter fumetto
Di generazione in generazione

Giacinto Facchetti, il rumore non fa gol (testi di Paolo Maggioni e Davide Barzi, disegni di Davide Castelluccio, tutti interisti) è incentrato proprio sul rapporto tra padre e figlio, Mario e Pietro Bresciani, interisti. Facciamo la loro conoscenza il giorno dopo la semifinale di Coppa dei Campioni del 1965, Inter – Liverpool, quando il bambino è ancora sovreccitato per la vittoria e si sofferma durante la colazione per realizzare un disegno importantissimo, che dev’essere «graaande, ma anche velocissimo». Soggetto del disegno, ovviamente, Facchetti. Il capitano dell’Inter, infatti, altissimo e velocissimo, era un raro terzino d’attacco, che dalla difesa si spingeva nell’area avversaria per mettere a segno micidiali colpi di testa e tiri vincenti, come quello per il 3-0 di quella semifinale di ritorno.

Facchetti fumetto inter
Il gol di Facchetti al Liverpool, nell’obbligatoria bicromia con cui è realizzato tutto il libro

Pietro Bresciani cresce quindi fortemente interista, grazie all’ottimo esempio del padre, cronista sportivo che se lo porta dietro a ogni partita giocata a San Siro. Diventerà anche lui giornalista, arrivando a intervistare proprio Facchetti quando questi si ritira, fino a raccontare la prima partita dell’Inter dopo la sua scomparsa nel 2006.

facchetti inter fumetto
La materia di cui sono fatti i capitani. Per chi non lo riconoscesse, il mago è Helenio Herrera, l’allenatore che ha “creato” Facchetti

Il ritratto di Facchetti che emerge dai finti articoli dei due giornalisti – ma anche dalle numerose vere testimonianze e interviste che compongono l’appendice al fumetto – è quello di un grande uomo, oltre che di un grande atleta. «L’è trop bu’, al pica mia» [«È troppo buono, non picchia»] fanno dire gli sceneggiatori al padre di Facchetti mentre lo osserva giocare a calcio, ragazzino, nell’oratorio di Treviglio.

La correttezza dentro e fuori dal campo del Cipe è leggendaria: una sola espulsione in tutta la carriera – esempio seguito dal suo degno erede, colui che per la mia generazione di interisti è il Capitano. Quando nel fumetto Pietro, ormai adulto, incontra il suo campione e conclude l’intervista chiedendogli che cosa avesse imparato dal calcio, quello risponde con una semplicità disarmante, nel modo in cui avrebbe potuto rispondere il vero Facchetti: «All’oratorio mi hanno insegnato che per giocare bisogna anche comportarsi bene… essere bravi ragazzi… poi, diventa un’abitudine.»

facchetti inter fumetto Bacilieri
L’omaggio di Paolo Bacilieri a Giacinto Facchetti, apertura del terzo capitolo. Al volume hanno partecipato 11 autori interisti, disegnando gli 11 frontespizi dei capitoli

“Il rumore non fa gol” perché non sono il chiasso e la prepotenza a fare il grande giocatore. Facchetti è un personaggio che non si può non amare, un capitano che non si può non seguire e rispettare. Anche solo leggendo un fumetto agiografico su di lui; anche senza aver mai visto – per ragioni anagrafiche – una sua partita dal vivo. L’uomo raccontato dal libro è talmente ‘grande’ da meritare allora un finale epico, tra l’ultimo abbraccio in ospedale del “figlioccio” Materazzi, tornato da Berlino con una Coppa del Mondo, e il tributo della sua squadra, della sua curva e di tutto il mondo del calcio.

Con un happy end del genere, sarà inevitabile il groppo alla gola per il lettore interista. Ma sono pronto a scommettere che anche gli altri tifosi non resteranno indifferenti. In fondo, perfino gli juventini rispettano Giacinto Facchetti.

Giacinto Facchetti, il rumore non fa gol
di Paolo Maggioni, Davide Barzi e Davide Castelluccio
Becco Giallo, 2016
176 pagine, € 17,00

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock