La nuova copertina di “American Gods” disegnata da Robert McGinnis

In occasione dell’imminente adattamento televisivo del romanzo American Gods di Neil Gaiman, nei prossimi mesi la casa editrice statunitense Harper Collins pubblicherà una nuova edizione tascabile del libro. La riedizione avrà una nuova copertina disegnata dal famoso illustratore Robert E. McGinnis. Gaiman ha voluto fortemente l’illustratore per ricreare un effetto vintage simile a quello delle cover dei libri anni Cinquanta e Sessanta.

Guarda il trailer della serie tv American Gods

American Gods Robert E. McGinnis Gaiman

McGinnis, classe 1926, nel corso degli anni ha illustrato più di mille copertine di libri, in particolare di romanzi pulp e rosa. Tra i suoi lavori più importanti, oltre a copertine e illustrazioni per riviste come il TIME, ci sono anche molti poster cinematografici come quelli di Colazione da Tiffany e Barbarella, o quelli dei film di James Bond, tra cui Una cascata di diamanti, Vivi e lascia morire Si vive solo due volte. Alcuni dei suoi lavori più belli sono stati recentemente raccolti nel volume The Art of Robert McGinnis.

Nonostante i suoi novant’anni, e un parziale ritiro dall’attività professionistica, McGinnis ha accettato l’invito di Gaiman, come racconta lo scrittore stesso sul proprio blog. Il titolo e la grafica della nuova edizione, invece, sono state realizzate da Todd Klein, veterano letterista di comic book che ha già lavorato con Gaiman su Sandman.