13 momenti scioccanti di The Walking Dead

Nell’ottobre 2003 arrivava nelle fumetterie americane il primo albo di The Walking Dead, serie Image Comics ideata da Robert Kirkman e Tony Moore – poi sostituito di lì a poco da Charlie Adlard – che mese dopo mese avrebbe guadagnato lettori, fino a diventare un fenomeno mediatico. La serie ha infatti generato anche una serie tv di grande successo e merchandising a non finire.

Tutto è partito in ogni caso dalla serie a fumetti, che nel corso dei suoi 13 anni di pubblicazioni ha proposto continui colpi di scena e momenti in grado di far esclamare «Oh mio Dio!» anche al lettore più distratto. Per celebrarne il compleanno, dunque, abbiamo pensato di ripercorrere la serie tramite 13 momenti shockanti apparsi sulle sue pagine, in ordine cronologico (e occhio agli spoiler, se non siete in pari con le pubblicazioni italiane, in particolare all’ultimo punto se seguite l’edizione da edicola).

1. Carl spara a Shane (Vol. 1: Giorni perduti)

momenti scioccanti walking dead

Che Carl sia un “duro”, nonostante la giovanissima età, viene messo subito in chiaro fin dalle prime pagine della serie, quando spara a Shane – ex miglior amico di suo padre Rick e nuovo amante di sua madre Lori –, uccidendolo, per difendere il proprio papà.

2. Le gemelle decapitate (Vol. 3: Al sicuro dietro le sbarre)

momenti scioccanti walking dead

Nel mondo di The Walking Dead, non c’è salvezza per nessuno, nemmeno per le Susie e Rachel Greene, le due piccole gemelline figlie del rigido Hershel, che finiscono decapitate.

3. Noi siamo i morti viventi (Vol. 4: La forza del desiderio)

momenti scioccanti walking dead

In un mondo in cui gli uomini diventano mostri nel tentativo estremo di sopravvivere, non c’è altra conclusione: come sentenzia Rick Grimes, i veri “morti viventi” sono proprio quelli rimasti ancora in vita.

4. La mano mozzata (Vol. 5: La miglior difesa)

momenti scioccanti walking dead

Il crudele Governatore – uno che fa combattere gli uomini contro gli zombi all’interno di arene per il pubblico ludibrio – in poche pagine dimostra come anche gli eroi protagonisti non sono intoccabili: fa torturare e violentare Michonne e mozza la mano destra di Rick.

5. La figlia del Governatore (Vol. 5: La miglior difesa)

momenti scioccanti walking dead

Poche pagine dopo aver mozzato la mano di Rick, capiamo ancora meglio di che pasta è fatto il Governatore, quando conosciamo sua figlia Penny, tenuta incatenata in casa dopo essere diventata una zombi anche lei.

6. Michonne tortura il Governatore (Vol. 6: Questa vita dolorosa)

momenti scioccanti walking dead

Dopo le violenze subite, Michonne ha finalmente l’occasione di vendicarsi del Governatore, e lo fa senza il minimo scrupolo, con la propria distintiva katana e altri arnesi (tra cui trapano e fiamma ossidrica).

7. La morte di Tyreese (Vol. 8: Nati per soffrire)

momenti scioccanti walking dead

Tyreese, uno dei personaggi più carismatici della serie, viene decapitato dal Governatore – con la spada di Michonne – davanti agli occhi dei suoi amici, in segno di ritorsione.

8. Lori e Judith uccise (Vol. 8: Nati per soffrire)

momenti scioccanti walking dead

L’ottavo volume (una continua serie di pugni allo stomaco) si chiude con la morte di Lori e Judith, rispettivamente moglie e figliastra neonata di Rick (dato che a generarla era stato Shane) durante la fuga dalla prigione che faceva loro da casa. E il braccino della piccolina che spunta da sotto il corpo morente della madre è davvero da brividi. Un evento spartiacque per la serie.

9. Ben disseziona Billy (Vol. 11: Temi i cacciatori)

momenti scioccanti walking dead

The Walking Dead è sempre così: volti pagina e ti trovi l’inaspettato. Come in questo caso, in cui Ben uccide il proprio fratello gemello Billy per paura che possa diventare uno zombi. Un po’ contorto, certo, ma d’effetto (soprattutto per le conseguenze prodotte da questa azione).

10. La carne avariata di Dale (Vol. 11: Temi i cacciatori)

momenti scioccanti walking dead

Dale – altro personaggio storico della serie – viene catturato e mangiato da un gruppo di cannibali. Peccato per loro che in precedenza fosse stato morso da un ritornato.

11. Carl perde un occhio (Vol. 14: Nessuna via d’uscita)

momenti scioccanti walking dead

Durante una battaglia, Carl riceve un colpo di proiettile dritto nella testa e perde un occhio. Altro che Telefono Azzurro…

12. Negan uccide Glen (Vol. 17: Quel che fa paura)

momenti scioccanti walking dead

Rick e compagni incontrano il folle Negan, che a colpi di Lucille – la sua mazza da baseball avvolta da filo spinato – massacra davanti a loro Glen, uno dei personaggi più amati della serie (nonché il primo ad apparire dopo lo stesso Rick).

13. Le teste mozzate da Alpha (Vol. 24: Vita e morte)

momenti scioccanti walking dead

Proprio quando la comunità di Rick sembrava aver trovato la tranquillità, un nuovo “cattivo”, Alpha, si infiltra tra di loro, fa fuori numerose persone (tra cui alcuni personaggi noti) e conficca le loro teste mozzate su delle picche piantate in un terreno.

Loading...