x

x

Rubriche#tavolidadisegnoNello studio di Alberto Locatelli

Nello studio di Alberto Locatelli

Siamo entrati nello studio di Alberto Locatelli, giovane disegnatore bergamasco dello staff di Don Camillo a fumetti, serie edita da ReNoir Comics. Ha collaborato al volume Unico Indizio le Scarpe da Tennis (ReNoir), di Davide Barzi, e per RW Lion a Josif – 1957. Per It Comics insieme a Andrea Pau ha creato la miniserie The Believers.

locatelli5

Quali sono i progetti a cui stai lavorando attualmente?

Sto terminando in questi giorni le tavole per il volume 12 di Don Camillo a Fumetti per ReNoir Comics. Poi, con Davide Barzi ai testi, ho in cantiere da un po’ di tempo un romanzo a fumetti intitolato Quando Muore l’ABC a cui lavoriamo alternandolo con gli altri impegni editoriali. A breve inizierò la lavorazione del secondo numero di The Believers per l’etichetta indipendente It Comics: è un progetto sul quale io e lo sceneggiatore Andrea Pau stiamo investendo molte energie, ma i primi riscontri positivi del pubblico ci stanno dando enormi soddisfazioni.

locatelli2

Quali sono gli strumenti che usi per disegnare?

Per le tavole uso matite e micromine HB o B, cancello con gomme pelikan e la meravigliosa Tombow Mono Zero. Inchiostro con china Winsor & Newton alternandola a Pentelbrush, Fude Pen e penne Pilot Supergrip. Come pennello, attualmente uso un Winsor Serie 7 misura 4, ma mi piace provare roba nuova variando le misure. Per certi segni utilizzo anche i pennelli sintetici piatti.

Per quanto riguarda le illustrazioni, acquerelli Maimeri e Winsor & Newton, chine colorate Pelikan o Acrilici per aerografo (nel senso che son liquidi, poi li stendo a pennello). Poi magari rifinisco con i pastelli, anche qui mi piace sperimentare.

locatelli4

locatelli7

C’è qualche abitudine che ami predisporre prima di metterti a disegnare?

Nessuna in particolare, ma preferisco aver sbrigato qualsiasi faccenda mi possa deconcentrare durante il lavoro, tipo rispondere a mail o messaggi. Se apro Facebook mentre sto disegnando, è finita!

locatelli1

Ci sono libri o fumetti che devono essere a portata di mano mentre disegni?

Fumetti una marea. A seconda del progetto a cui lavoro, tengo sul tavolo roba di autori diversi. Per citarne alcuni: Villa, Sean Murphy, Alberto Breccia, Toppi, Eisner, Carnevale, Burchielli, Maalev. Tutti autori diversi da cui prendo spunto per varie cose. E naturalmente, quando lavoro su Don Camillo a Fumetti, son fondamentali i volumi già usciti con i disegni di altri autori (per confrontare il loro modo di realizzare visi e abiti dei protagonisti con il mio). Tengo anche qualche libro fotografico, più che altro con i paesaggi della Bassa Padana. Poi il grosso delle reference per le facce e gli ambienti lo cerco su Google.

locatelli3

C’è un oggetto del tuo studio a cui sei particolarmente affezionato?

Sul pannello che ho di fronte, di fianco alla maschera autografata da Davide Toffolo (altro oggetto a cui tengo molto) c’è un mio sketch di Renè Ferretti che dice “DAI DAI DAI”, attaccato con lo scotch alla bell’e meglio. Per chi non lo sapesse, è un personaggio della serie tv Boris interpretato da Francesco Pannofino. Sta lì a spronarmi nei momenti in cui assolutamente non avrei voglia di far nulla!

Ultimi articoli

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.

I nuovi fumetti Panini Comics in uscita a giugno 2024

Panini Comics ha annunciato i nuovi volumi a fumetti della linea Panini Comics che pubblicherà in Italia ad giugno 2024.

Le proteste all’inaugurazione della mostra di Bastien Vivès a Bruxelles

In occasione dell'inaugurazione di una mostra di Bastien Vivès in corso a Bruxelles ci sono state forti proteste nei confronti dell'autore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO