Gli eventi e le mostre della settimana [07-12-2016]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

piulibripiuliberi

Più libri più liberi // Roma // 7 – 10 dicembre

Fiera romana della piccola e media editoria. Saranno molti gli editori di fumetto coinvolti e presenti.

Palazzo dei Congressi dell’EUR, Roma

—–

Presentazione ‘E non mi fermo’ di Albino Pierro e Mara Cerri // Bologna // 7 dicembre

Alle ore 19:30 OFFICINA ADIACENZE presenta ‘E NON MI FERMO’, libro di poesie di Albino Pierro illustrato da Mara Cerri,Orecchio Acerbo Editore.
Un libro di poesie che attingono all’autobiografia di Albino Pierro, poeta tra i grandi lirici del Novecento italiano più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura, che racconta un mondo e un pensiero di un’infanzia lontana da riportare ai giorni nostri.

ADIACENZE Vicolo Spirito Santo 1/b, 40123 Bologna

—–

Canicola a Roma // Roma // 9 dicembre

Alla libreria Giufà (via degli Aurunci 38) Andrea Bruno, Federico Manzone e Nicolò Pellizzon incontreranno Fabio Donalisio (Blow Up) e Alessio Trabacchini (Lo Straniero) per una chiacchiera di approfondimento su Cinema Zenit 3, L’ultimo paese e Horses.

Giufà Libreria Caffe’ Via degli Aurunci, 38, 00185 Roma

—–

Gipi presenta La terra dei figli // Siena // 9 dicembre
Gipi è in tour di presentazione del suo graphic novel La terra dei figli. Ore 17:00: Incontro con Gipi e Daniele Marotta.

Biblioteca Comunale degli Intronati – Via della Sapienza, 3, Siena

—–

Gipi presenta La terra dei figli // Roma // 11 dicembre
Gipi è in tour di presentazione del suo graphic novel La terra dei figli. Incontro con Gipi e Giovanni De Mauro Ore 15:00.

Palazzo dei Congressi dell’EUR, Roma

—–

Barbieri e Liberatore da Alessandro Distribuzioni // Bologna // 10 dicembre

La fumetteria di Bologna ospita Tanino Liberatore. La presentazione di Barbieri sarà moderata da Alberto Sebastiani (giornalista di Repubblica Bologna).

Alessandro Distribuzioni Via del Borgo di San Pietro 138A, 40126 Bologna

—–

Incontro con Claudio Acciari // Milano // 10 dicembre

Dalle 19.30 incontro tra acquerelli, tovagliette e calici di vino con il fumettista Claudio Acciari, per parlare del suo lavoro e del suo ultimo volume uscito con Bao Publishing Meka Chan.

Nuvole in cantina – via canaletto 11, Milano

—–

Amore di lontano: Gipi presenta Martoz // Roma // 10 dicembre

Alle ore 21 allo Studio Pilar (via Panfilo Castaldi 16) Gipi incontrerà Martoz per confrontarsi e presentare Amore di lontano (Canicola edizioni, 2016).

Pilar Bookshop Via Panfilo Castaldi, 16, 00153 Roma

—–

Presentazione Come Svanire Completamente di Alessandro Baronciani // Bologna // 12 dicembre

Alberto Sebastiani incontra l’autore. Alla fine dell’incontro Alessandro Baronciani dedica le copie del cofanetto. Come Svanire Completamente è una storia a fumetti fatta a pezzi e messa in una scatola e – come dice il titolo – è da completare a mente. Non è un giallo. È una storia d’amore tra onde, internet, libri di geografia, mare grigio e un ragazzo innamorato di una ragazza il cui desiderio è soltanto quello di scomparire completamente.

Libreria modo infoshop via Mascarella, 24/b, 40126 Bologna

—–

Destiny – mostra Gipi // Milano // 12 dicembre

Dalle 18 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, per la prima volta saranno mostrati i quattro artwork creati dall’autore e fumettista GIPI ispirati al leggendario universo di Destiny e che entreranno a far parte delle Collezioni del Museo. Interverranno per l’occasione Luca Reduzzi, curatore delle collezioni Spazio e Astronomia, e Claudio Giorgione, curatore Leonardo Arte&Scienza.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano – Via San Vittore, 21, Milano

—–

Outlandos di Elena Guidolin // Bologna // 13 dicembre

Outlandos di Elena Guidolin Testi di Vincenzo Bagnoli Bologna ‘67-‘77 Poesie da cantare e da imparare GIUDA edizioni Ne parlano con l’autrice: Alessandra Reggiani, Vincenzo Bagnoli e Nicola Bagnoli.

Libreria modo infoshop via Mascarella, 24/b, 40126 Bologna