x

x

FocusTito Faraci: "Per scrivere storie di Topolino, bisogna sentirsi un po’ Topolino"

Tito Faraci: “Per scrivere storie di Topolino, bisogna sentirsi un po’ Topolino”

di Tito Faraci

Questo articolo è un estratto dal libro Mickey. Uomini e Topo, scritto da Tito Faraci e pubblicato da add Editore nella collana “Incendi”. È un viaggio nel mondo di Topolino, raccontato da uno dei principali sceneggiatori Disney italiani. In questo saggio, Faraci racconta in prima persona il lavoro, le regole, i modi in cui affronta il personaggio e il suo rapporto con esso.

faraci mickey

Per scrivere storie di Topolino, bisogna sentirsi un po’ Topolino. Ma quanti Topolino ci sono? Almeno un paio. C’è il primo, quello dei cartoni animati. E c’è quello attuale, dei fumetti. Il primo fa cose folli, surreali, anarchiche. Modifica lo spazio attorno a sé, lo piega e distorce. Non ha rispetto nemmeno per le leggi della fisica. Vive in una strampalata America rurale, dove tutto gli è permesso. Si costruisce un aeroplano da solo, sfruttando come bassa manovalanza gli animali di una fattoria. Li usa anche come pezzi di ricambio, per la verità. È un topo privo di sensibilità animalista. Succede in Plane Crazy, secondo cartone animato a essere distribuito nei cinema (dopo Steamboat Willie), in realtà il primo a essere prodotto da Walt Disney, che lo dirige assieme al disegnatore Ub Iwerks, passato alla storia come il creatore grafico di Mickey Mouse.

Questo è il Topolino originario, dei primi cartoni animati. Quindi dovrebbe essere anche il più vero, il più puro. Dovrebbe. Ma oggi è impossibile riconoscerlo in questo personaggio irriverente, dispettoso, la cui unica forma di “eroismo” consiste nella totale incoscienza con la quale affronta il pericolo, per divertirsi e farsi bello con Minni. Quando si trasferisce in città, nelle prime strisce a fumetti, passa il tempo a gozzovigliare e ad azzuffarsi con tipacci come il gatto Nip (siamo nel 1931, e ai disegni c’è già Floyd Gottfredson). Topolino non è una persona affidabile. Non ci uscirei assieme una sera, anche se i momenti divertenti non mancherebbero. Dovrei pagare tutto io, compreso l’avvocato per tirarci fuori dai guai (e dalla gattabuia), il giorno dopo.

Per lungo tempo ho cercato di non pensare troppo a questo Topolino. L’ho chiuso nello stesso cassetto del Topolino “perfettino e antipatico”. Li ho considerati entrambi errori, anche se così diversi. Ho cercato di non confrontarmi con loro. Ma era impossibile. Era sbagliato. Ho fatto i conti con il “perfettino”, per dimostrare che era un vero errore. Mi è toccato fare un po’ male a Topolino, fargli mordere la polvere, per il suo bene. È un argomento di cui vi ho già parlato. E mi sono confrontato anche con il primo Topolino. Ho capito che quello, invece, non era un errore. Era lui, da giovane. Bisogna considerarlo così.

Adesso è una persona a posto, perbene, affidabile, da ragazzo però si è divertito parecchio. Si è messo nei guai, ma mai così grossi da non uscirne. Ha corso dei rischi, ma nessuno si è mai fatto male. Chissà quanti amici avete che sono stati così, da giovani, e adesso sono tipi tranquilli. Forse anche voi siete stati così. Be’, io alzo la mano. Se Topolino oggi è tanto simpatico, è perché porta ancora dentro quel se stesso giovane e scavezzacollo. Non si vede, non subito. Però c’è. Come le fondamenta di una casa, che stanno sotto, nascoste, ma tengono su tutto. L’irresponsabilità si è trasformata in autentico coraggio. La follia in capacità di accettare e affrontare ciò che sembra impossibile. L’anarchia in indipendenza e autonomia di pensiero. Imparando a uscire dai propri guai, Topolino ha imparato a togliere gli altri dai loro. Si è giovani e poi si cresce.

Tutto qui, ma non è poco. Succede a tutti. Non è che ci trasformiamo in qualcun altro. Non abbiamo due io. Però è anche vero che qualcuno cambia di più e qualcuno di meno. Topolino è cambiato di più. Perché? Che cosa è stato a dargli una regolata? Chi è stato? È stato Pippo. L’amicizia con Pippo. Da quando l’ha incontrato, da quando sono diventati così amici, Topolino è cambiato. È diventato più responsabile. Ha dovuto farsi carico della concretezza che a Pippo manca. Uno dei due doveva mantenere i piedi per terra, e quello non poteva essere Pippo. Topolino si è preso cura di lui, in cambio di un’amicizia bellissima e importante. E ha ricevuto molto in cambio. Pippo si è fatto carico della vena folle e imprevedibile che aveva il primo Topolino, quello giovane, sublimandola in poesia. Pippo è la boa cui si aggrappa Topolino, per non lasciarsi inglobare dal “sistema”. Topolino non potrà mai essere del tutto inquadrato, finché avrà Pippo affianco. A prova del mio ragionamento, Topolino diventa una persona seria, nelle strisce di Gottfredson, proprio quando Pippo comincia a fargli da spalla. In Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante, del 1933. È l’esordio di Pippo nei fumetti. E di Topolino nel ruolo di detective. Roba da uomini, non ragazzini.

Oggi, quando scrivo storie di Topolino, non dimentico come era da giovane. Quel cassetto non lo tengo chiuso a chiave. So che se, ogni tanto, faccio fare a Topolino qualcosa di folle, fuori dagli schemi, non lo sto snaturando. Ci può stare. A patto di non esagerare. Perché indietro non si torna. Tutti noi possiamo cercare di non invecchiare troppo, e Topolino ci riesce benissimo. Ma nessuno può sperare di tornare giovane. Nemmeno Topolino. Per quello, non basta neppure la macchina del tempo che i professori Zapotec e Marlin mettono a disposizione di Topolino (e Pippo).

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO