x

x

NewsÈ morto l'inventore del termine graphic novel

È morto l’inventore del termine graphic novel

Il 10 dicembre scorso, dopo una lunga malattia, è venuto a mancare Richard Kyle. Aveva 87 anni. Editore, critico e storico del fumetto, a lui si deve l’invenzione del termine graphic novel. Kyle lo coniò per la prima volta nel 1964 in un articolo intitolato Wonderworld, pubblicato su una piccola fanzine che circolava tra gli appassionati di fumetto. In principio, Kyle usò l’aggettivo – affiancandolo anche a “graphic story” – per identificare parte del fumetto europeo del periodo e quei fumetti che venivano stampati su carta pregiata e in formati diversi dai classici comic book. Ma non solo, Kyle riteneva che il termine servisse ad identificare quei prodotti che ambivano a raccontare storie più mature, sia dal punto di vista artistico che nelle tematiche. Nel 1978, negli Stati Uniti, il termine verrà sdoganato da Will Eisner con Contratto con Dio.

Leggi anche: La distorsione Eisner

richard kyle graphic novel
Un passaggio dell’articolo in cui Kyle usa per la prima volta il termine graphic novel. (clicca per ingrandire) | via Paul Gravett

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock