I 10 fumetti candidati al Fauve d’Or di Angoulême 2017

L’organizzazione del Festival d’Angoulême, la cui edizione 2017 si terrà dal 26 al 29 gennaio, ha modificato le procedure per l’assegnazione del Fauve d’Or, ovvero il premio al Migliore fumetto dell’anno, senza distinzione di genere, stile e origine geografica.

Angouleme 2017 fauve dor

Il Fauve d’Or sarà votato tra un elenco di 10 albi selezionati tra i ben 42 della Selezione Ufficiale. Tale sotto-elenco – una specie di “nomination tra le nomination”, che in passato non era mai esistita – è stato comunicato oggi dalla giuria, che quest’anno è composta dai fumettisti Posy Simmonds e Jean-David Morvan, i giornalisti Mario Chapuis (Libération) e Catherine Robin (Elle), lo scrittore Mathias Enard, l’attrice Nora Hamzawi e il libraio Vo Song Nguyen (Millepages).

Di seguito i 10 titoli che si contenderanno il Fauve d’Or:

Ce qu’il faut de terre à l’homme, di Martin Veyron (Dargaud)

Chisakobé Tome 4, di Minetarô Mochizuki (Le Lézard Noir)

Histoires croûtes, di Antoine Marchalot (Les Requins Marteaux Éditions)

La Légèreté, di Catherine Meurisse (Dargaud)

Martha & Alan – D’après les souvenirs d’Alan Ingram Cope, di Emmanuel Guibert (L’Association)

Mauvaises filles, di Ancco (Éditions Cornélius)

Patience, di Daniel Clowes (Éditions Cornélius)

Paysage après la bataille, di Eric Lambé e Philippe de Pierpont (Fremok)

Shangri-La, di Mathieu Bablet (Ankama)

Stupor Mundi, di Néjib (Gallimard)

Le modalità di assegnazione degli altri premi da parte della giuria – Premio speciale della Giuria, Premio alla migliore Serie, Premio del pubblico e Premio Rivelazione – rimarrà invece invariata e gli albi saranno premiati a partire dalla rosa generale della Selezione Ufficiale. Così avverrà anche agli altri premi – il Prix Polar per il Miglior fumetto noir, quello per il Miglior fumetto per ragazzi, e quello per il Miglior fumetto autoprodotto – che continueranno ad essere assegnati da altre giurie specifiche, sempre sulla base dei titoli presenti nelle rispettive categorie della Selezione Ufficiale.

Loading...