News I 3 autori candidati al Grand Prix di Angoulême 2017

I 3 autori candidati al Grand Prix di Angoulême 2017

Sono stati comunicati i finalisti al Grand Prix – il celebre e ambito premio alla carriera – che verrà assegnato nell’ambito della 44ª edizione del Festival di Angoulême, in programma dal 26 gennaio al 29 gennaio 2017. I 3 candidati sono stati selezionati in base alle votazioni online degli autori di fumetto pubblicati in lingua francofona e accreditati dagli editori. In sostanza, si tratta della stessa procedura di votazione utilizzata lo scorso anno in seguito alle polemiche che hanno coinvolto il premio, dovute all’assenza di donne nelle candidature.

angouleme grand prix 2017

Di seguito, i 3 canditati finalisti:

  • Cosey
  • Manu Larcenet
  • Chris Ware

Tra gli autori selezionati c’era anche Alan Moore, ma l’organizzazione ha deciso di escluderlo, comunicando il suo disinteresse per il premio con la seguente dichiarazione: «[Alan Moore] è felice e orgoglioso di questo onore, ma non intende più partecipare alla vita pubblica del fumetto o ricevere premi».

Da oggi, 18 gennaio, alla mezzanotte di domenica 22 gennaio si terrà una seconda votazione, sempre online, sempre tra gli autori di fumetto, per eleggere il vincitore, che sarà annunciato mercoledì 25 gennaio alle ore 18.00. Ad annunciarlo, durante la premiazione, sarà Hermann, vincitore dell’anno scorso.

Il Grand Prix de la ville d’Angoulême è uno dei più attesi e prestigiosi fra i riconoscimenti attribuiti dal festival francese, ma non riguarda opere a fumetti pubblicate nell’anno di elezione. Si tratta, infatti, di un premio alla carriera. Un riconoscimento che costituisce una vera e propria consacrazione degli autori più significativi del panorama francobelga, con uno sguardo internazionale.

Seguici sui social

51,203FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,232FollowerSegui

Ultimi articoli

nuovi fumetti marvel 2099

Il ritorno dell’universo Marvel 2099

Marvel Comics ha annunciato una serie di albi speciali dedicati a Marvel 2099, che propone le versioni future dei personaggi della casa editrice.
vincitori ignatz awards 2018

Le nomination agli Ignatz Awards 2019

I titoli e gli autori candidati agli Ignatz Awards 2019, il più importante riconoscimento dedicato al fumetto indipendente americano.
dirty dancing alessandro baronciani

“Dirty dancing” illustrato da Alessandro Baronciani

L’illustratore e fumettista Alessandro Baronciani è autore di una serie di illustrazioni ispirate alla commedia romantica del 1987 “Dirty Dancing”.