News I 3 autori candidati al Grand Prix di Angoulême 2017

I 3 autori candidati al Grand Prix di Angoulême 2017

Sono stati comunicati i finalisti al Grand Prix – il celebre e ambito premio alla carriera – che verrà assegnato nell’ambito della 44ª edizione del Festival di Angoulême, in programma dal 26 gennaio al 29 gennaio 2017. I 3 candidati sono stati selezionati in base alle votazioni online degli autori di fumetto pubblicati in lingua francofona e accreditati dagli editori. In sostanza, si tratta della stessa procedura di votazione utilizzata lo scorso anno in seguito alle polemiche che hanno coinvolto il premio, dovute all’assenza di donne nelle candidature.

angouleme grand prix 2017

Di seguito, i 3 canditati finalisti:

  • Cosey
  • Manu Larcenet
  • Chris Ware

Tra gli autori selezionati c’era anche Alan Moore, ma l’organizzazione ha deciso di escluderlo, comunicando il suo disinteresse per il premio con la seguente dichiarazione: «[Alan Moore] è felice e orgoglioso di questo onore, ma non intende più partecipare alla vita pubblica del fumetto o ricevere premi».

Da oggi, 18 gennaio, alla mezzanotte di domenica 22 gennaio si terrà una seconda votazione, sempre online, sempre tra gli autori di fumetto, per eleggere il vincitore, che sarà annunciato mercoledì 25 gennaio alle ore 18.00. Ad annunciarlo, durante la premiazione, sarà Hermann, vincitore dell’anno scorso.

Il Grand Prix de la ville d’Angoulême è uno dei più attesi e prestigiosi fra i riconoscimenti attribuiti dal festival francese, ma non riguarda opere a fumetti pubblicate nell’anno di elezione. Si tratta, infatti, di un premio alla carriera. Un riconoscimento che costituisce una vera e propria consacrazione degli autori più significativi del panorama francobelga, con uno sguardo internazionale.

Seguici sui social

53,861FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,171FollowerSegui

Ultimi articoli

Sunday Page: Adam Tempesta su Michael DeForge

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Adam Tempesta, che discute una tavola di Michael DeForge.

I disegni preparatori di “Conan il ragazzo del futuro”

L'anime Conan il ragazzo del futuro è stato tra i primi lavori di successo del regista giapponese Hayao Miyazaki, qui ci sono alcuni disegni preparatori.
alfredo castelli mille lire fumetto

Il fumetto di Alfredo Castelli fatto con le fotocopie delle mille lire

Il sogno del musicista - Un’opera da mille lire è un fumetto di Alfredo Castelli realizzato con dettagli fotocopiati di una banconota da mille lire.