x

x

News14 incontri sul fumetto da non perdere al Be Comics! di Padova

14 incontri sul fumetto da non perdere al Be Comics! di Padova

A Padova, dal 17 al 19 marzo, si svolgerà Be Comics!, una nuova fiera dedicata a fumetto, games e cosplay che animerà diversi luoghi del centro storico. Il programma dell’evento, che comprende una varietà d’offerta che comprende ben sei mostre, offrirà anche una serie di incontri riguardati le tre aree tematiche trattate. In particolare, le conferenze sul fumetto si preannunciano interessanti. Per questo motivo, abbiamo preparato una breve guida agli incontri da non perdere durante i tre giorni della manifestazione. Eccola di seguito, in ordine cronologico con i dettagli ripresi dal programma ufficiale.

be comics programma padova

17 marzo

Palestra Topolino – 14:00 – San Gaetano – Sala Conferenze
Quali sono i requisiti, le regole e i “trucchi del mestiere” indispensabili per poter creare buone storie Disney? In qualità di responsabile della ricerca di nuovi talenti disneyani, dopo ormai 4 anni di lavoro per il team che l’editore di topi&paperi chiama in codice ‘Palestra Topolino’, Tito Faraci racconta il mestiere (e i retroscena) del mestiere di sceneggiatore Disney.

L’Italia vista dal Giappone – 15:00 – San Gaetano – Sala Conferenze
Quanto è lontana l’Italia, secondo gli autori e fumettisti giapponesi? Nel fumetto, così come nella letteratura o nell’arte, gli autori giapponesi continuano a mostrare una grande attenzione per l’Italia. In occasione della mostra ‘Manga in Italy’, un confronto fra autori, editori ed esperti intorno allo sguardo che il Paese del Sol Levante rivolge al Belpaese. Con: Vincenzo Filosa (coordinatore collana ‘Gekiga’, Coconino Press; autore Viaggio a Tokyo), Claudia Bovini (editore, Star Comics), Paolo La Marca (studioso e traduttore).

Nuovi (dis)equilibri editoriali – 16:00 – San Gaetano – Sala Conferenze
Carta vs. digitale vs. autoproduzione: da avversari ad alleati? C’erano una volta i fumetti cartacei contro i webcomics, le autoproduzioni contro i prodotti mainstream, il crowdfunding contro l’editoria ufficiale. Oggi, invece, molti autori passano con naturalezza da un’esperienza all’altra. E si afferma un nuovo ‘mix’ sia nelle carriere dei fumettisti che nelle scelte dei lettori. Alcuni protagonisti di questo panorama creativo ‘ibrido’ si confrontano sulle nuove sfide (e nuovi rischi) di uno scenario ancora aperto. Con Con: Bianca Bagnarelli (Delebile, Fish), Paolo Bacilieri (More fun, Dampyr, Palla), Nicolò Pellizzon (Gli amari consigli, Before the wolves, Horses), Ratigher (Dylan Dog, Le ragazzine stanno perdendo il controllo) *in video, Matteo Stefanelli (direttore Fumettologica.it), Emanuele Tenderini (Wondercity, Dylan Dog, Lumina).

Aspettando Mercurio Loi – 17:00 – San Gaetano – Sala Conferenze
La saga dello stravagante professore, nata nella collana LeStorie e ora diventata serie regolare a colori, si annuncia tra le novità più attese del 2017. Ambientata a inizio Ottocento, impreziosita dalle copertine di Manuele Fior e ricca di collaborazioni sorprendenti (ancora riservate), Mercurio Loi promette temi e soluzioni grafiche insoliti, nella migliore tradizione del fumetto ‘bonelliano d’autore’. Ne discutono insieme il creatore e due fra i principali disegnatori della serie”. Con: Alessandro Bilotta, (Valter Buio, Dylan Dog) Andrea Borgioli (Jan Dix, Lukas), Massimiliano Bergamo (Malasorte, Lukas).

Più nero che bianco – 18:15 – San Gaetano – Sala Conferenze
Tra chiaroscuri netti e macchie confuse, il fumetto in bianco e nero, a volte, è (molto) più nero che bianco. Ma dopo decenni di successo, ai tempi del boom del colore, questa tecnica pare più una eccezione che una norma. Quali sono i rischiosi equilibri tra la leggibilità del bianco e il piacere per l’oscurità dell’inchiostro, e cosa sta accadendo alla grande tradizione del fumetto in b&n? Ne discutono alcuni dei fumettisti più ‘neri’ d’Italia.Con: Andrea Borgioli (Mercurio Loi, Lukas, Jan Dix), Claudio Calia (Leggere i fumetti, Dossier TAV), Nicolò Pellizzon (Horses, Gli amari consigli, Before the wolves), Andrea Settimo (Delebile, Cardo/Decumano)

18 marzo

C’è poco da ridere – 12:00 – San Gaetano – Sala Conferenze
Il fumetto umoristico italiano è in buona salute. Ma non c’è molto da ridere. Non si scherza: molti dei maggiori successi del fumetto nazionale sono umoristici. Eppure la comicità che ‘funziona’ oggi è sempre meno scanzonata, diretta e buffonesca. Il fumetto comico-umoristico italiano sembra essersi fatto da un lato acido, cupo, attento a cose e temi ‘gravi’, oppure sempre più indiretto, nonsense, meta-, citazionista. E la leggerezza dove è finita? Forse è il caso di rifletterci – o di farci una risata – in compagnia di tre maestri della risata disegnata. Con: Tuono Pettinato (L’odiario; We are the champions), Tito Faraci (Ridi Topolino; Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone), Stefano Antonucci (Quando c’era LVI).

10 anni di Dylan Dog Color Fest – 13:30 – San Gaetano – Sala Conferenze
La spettacolarità del colore, la ricerca di stili e autori ‘eccentrici’, la forza del racconto breve. In occasione dei dieci anni dal debutto, e in presenza del coordinatore redazionale, alcuni grandi autori dylandoghiani discutono l’esperienza di una delle collane che più ha segnato il rinnovamento editoriale, generazionale e stilistico di Sergio Bonelli Editore negli anni Duemila. Con: Franco Busatta (coordinatore redazionale Dylan Dog), Alessandro Bilotta (Mercurio Loi, Valter Buio), Tito Faraci (Tex, Topolino, Diabolik), Paolo Bacilieri (More fun, Dampyr).

Fare copertine – 15:00 – San Gaetano – Sala Conferenze
Disegno, grafica, marketing, narrazione: i tanti significati del creare copertine. Le copertine vendono, raccontano, decorano. Talvolta fanno tutte queste cose insieme. E nel fumetto di oggi sembrano conquistare sempre più peso, per ragioni sia commerciali che creative. In occasione del primo Premio Fumetto Cover Design, alla presenza del vincitore, alcuni dei più abili “autori copertinisti” italiani si confrontano su specificità e tendenze di un oggetto visivo tutt’altro che secondario. Con: LRNZ (Monolith, Golem, Astrogamma), Paolo Bacilieri (More fun, Dampyr, Palla), Adam Tempesta (candidato Premio ‘Fumetto Cover Design’ per Itero Perpetuo), Andrea Settimo (candidato Premio ‘Fumetto Cover Design’ per Cardo/Decumano), Massimo Giacon (autore e designer, giurato Premio ‘Fumetto Cover Design’), Evil Monkey (critico, articolista di Fumettologica.it, giurato Premio ‘Fumetto Cover Design’).

Vite di donne eccezionali – 16:00 1 h. San Gaetano – Sala Conferenze
Nel panorama attuale del graphic novel, le biografie di personaggi storici sono una vera e propria tendenza. Ma le storie di grandi personaggi femminili hanno un sapore speciale: non solo ricostruzioni, ma spesso ‘rivelazioni’. Perché le vite delle donne che hanno fatto la Storia sono spesso racconti di sfide particolarmente complesse e coraggiose. E lo sguardo delle autrici italiane, fumettiste e biografe, sta offrendo un contributo inatteso e potente al racconto dell’identità femminile, in un paese ancora troppo “per maschi”. Con: Sara Colaone (Leda, che solo amore e luce ha per confine; Ciao ciao bambina), Manuela Santoni (Jane Austen), Alice Milani (Wisława Szymborska; Tumulto).

Il futuro dei fumetti viene dal mondo arabo? – 17:00 1 h. San Gaetano – Sala Conferenze
Nell’ampia area che va dal Nord Africa al Medio Oriente, il fumetto sta trovando nuove energie creative. Da un lato grazie al graphic journalism, che ha iniziato a raccontare storie, fatti e persone che aprono squarci inediti sulle società arabe contemporanee. Dall’altro grazie a una nuova generazione di autori che in Egitto, Tunisia, Libano, Turchia e altrove si sta affacciando al graphic novel. Il futuro del fumetto passerà (anche) dai paesi arabi del vicino Oriente? Gianluca Costantini (ChannelDraw; Diario segreto di Pasolini), Claudio Calia (Leggere i fumetti; Dossier TAV), Takoua Ben Mohamed (Sotto il velo), Simona Gabrieli (editrice Alifbata), Enrica Battista (Università Ca’ Foscari).

Storie di videogiocatori e di fumettisti – 18:00 – San Gaetano – Sala Conferenze
Videogiochi, che passione. Anche per molti fumettisti, e anche ‘insospettabili’. Perché videogiocare è un passatempo che accompagna molti fumettisti dall’infanzia, ma anche una risorsa per idee e stili con cui diversi autori si confrontano regolarmente. In occasione della presentazione in anteprima del nuovo Manuelone di Paolo Cattaneo, cinque fumettisti raccontano le proprie esperienze con i videogames, tra aneddoti, fallimenti e folgorazioni. Con Paolo Cattaneo (Manuelone; L’estate scorsa), Vincenzo Filosa (Viaggio a Tokyo), Michele Monteleone (Orfani: Sam; Dracula, Battaglia), Officina Infernale (The mighty and deadly iron gang), Nicolò Pellizzon (Horses; Gli amari consigli; Before the wolves).

Una vita, a fumetti. Spettacolo di disegno dal vivo – 21:00 – San Gaetano – Auditorium
Incontrarli, leggerli, conoscerli. E insieme ad essi imparare, scoprire cose nuove, sorprendersi, occupare il tempo, emozionarsi. Sfogliarli da piccoli, crescere con loro, ritrovarli da adulti, rileggerli e rivederli fino al tramonto. I fumetti, per tanti lettori, sono una esperienza che può durare tutta una vita. Anche se le vite dei lettori trascorse in compagnia dei fumetti non si somigliano (quasi) mai. Accompagnati dalle note di Knock Ensemble, gli autori Andrea Borgioli, Sandro Cleuzo, Andrea Settimo e Ugo Schiesaro disegnano dal vivo una storia immaginata per loro da Tito Faraci. Un omaggio a tutte quelle storie – le nostre vite, in fondo – in cui il fumetto è entrato per restare. Per sempre. Sceneggiatura di Tito Faraci. Disegni di Andrea Borgioli, Sandro Cleuzo, Ugo Schiesaro, Andrea Settimo (e l’intervento a sorpresa di alcuni special guest)
Musiche di Nicola Orio, Alberto Polese, Giambattista Tornielli, Paolo Valentini.

19 marzo

Più colore che disegno – 14:00 – San Gaetano – Sala Conferenze
Il fumetto, oggi, non è più dominato dal bianco e nero. Ma se il colore è ormai la norma – anche nel fumetto italiano di massa – cosa accade al suo rapporto con il disegno? Cosa ‘conta’ di più: il colore o il disegno? E quali sono le nuove tendenze – tra matericità, piattezza, colore diretto – mentre il digitale mette in crisi le antiche distinzioni fra disegno e colorazione? Tre autori di diversa esperienza, dalla pittura all’illustrazione alla colorazione digitale, si confrontano sulle nuove tendenze nell’antico rapporto tra fumetto e colore. Con:
Bianca Bagnarelli (Delebile, Fish), Emanuele Tenderini (Wondercity, Dylan Dog, Lumina), Alice Milani (Wisława Szymborska; Tumulto).

Viaggi in Giappone – 16:00 1 h. San Gaetano – Sala Conferenze
Come vive, un fumettista, l’impatto con il ‘vero’ Giappone? Il Giappone visto da lontano, filtrato da manga, videogiochi e cartoni animati, è parte della formazione di tanti fumettisti. Ma una volta incontrato il “Giappone reale”, cosa resta delle aspettative e degli stereotipi? E quali scoperte o sorprese rimangono, una volta tornati a casa, al proprio lavoro di fumettista? Quattro autori italiani raccontano esperienze, aneddoti e incontri dei loro viaggi in Giappone. Con: Vincenzo Filosa (Viaggio a Tokyo), Paolo Cattaneo (Manuelone; L’estate scorsa), Massimo Giacon (Ettore; La quarta necessità), Emanuele Tenderini (Wondercity; Dylan Dog; Lumina).

Il programma completo è consultabile sul sito della manifestazione.

Ultimi articoli

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
la strada manu larcenet coconino

Un po’ di pagine in anteprima da “La strada”, il nuovo fumetto di Manu...

Un'anteprima da "La strada", il nuovo fumetto di Manu Larcenet, adattamento dell'omonimo romanzo dello scrittore americano Cormac McCarthy.

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO