x

x

RubricheRadarRadar. 8 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 8 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Peplum (001). A vent’anni dall’uscita in Francia, finalmente viene tradotto anche in italiano questo fumetto di Blutch, tra i più improntati fumettisti d’Oltralpe, già premiato nel 2009, a soli 40 anni, con il Grand Prix di Angoulême (che ricordiamo, è un premio alla carriera). Peplum è una delle sue opere più note ed è un libero adattamento del Satyricon di Petronio. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima, mentre di seguito c’è la trama, direttamente dal comunicato stampa:

In una grotta, agli estremi confini dell’Impero romano, viene scoperto il corpo di una donna imprigionato nel ghiaccio. Un giovane schiavo, stregato da questa visione, s’impadronisce della fanciulla ibernata, uccide il proprio padrone e ne assume l’identità. Inizia così la sua fuga attraverso l’Europa: l’avventura di un uomo dilaniato dalla paura e dal desiderio che cerca il proprio posto in un mondo in declino.

Purtroppo, di Blutch da noi si è ancora visto molto poco, almeno rispetto a quello che ha pubblicato in 30 anni di carriera. Nel caso voleste recuperare, in Italia sono stati tradotti Per farla finita con il cinema (Coconino), Il piccolo Christian (Rizzoli Lizard) e Blotch (Q Press).

peplum blutch

Promethea Deluxe vol. 1 (Lion Comics). A quasi un anno dal suo annuncio, ecco che arriva sugli scaffali delle librerie l’atteso primo volume (di tre) dell’edizione deluxe di Promethea, di Alan Moore e J.H. Williams III. Il fumetto è stato originariamente pubblicato tra il 1999 e il 2003 per un totale di 32 numeri da American’s Best Comics, un’etichetta Wilstorm-DC Comics dedicata interamente alla pubblicazione delle storie di Alan Moore. La storia (difficile da sintetizzare in poche parole) ha come protagonista la giovane Sophie Bangs ed esplora il tema della magia e del mito del supereroe, ed è ricca di riferimenti simbolici ed esoterici.

Black Hammer vol. 1 (Bao Publishing). Primo volume di una serie scritta da Jeff Lemire per Dark Horse. Racconta di un gruppo di supereroi confinati a vivere in campagna. Non è niente male, come racconta Andrea Fornasiero sulle nostra pagine: «il tema della famiglia nell’America rurale è del resto quello che Lemire preferisce e in Black Hammer abbiamo sia il vecchio un po’ burbero ma più o meno rassegnato, sia la ragazzina smaniosa di andarsene, sia lo zio sciroccato, sia la donna misteriosa che vive in una capanna vicino alla foresta. Questi personaggi però hanno un passato assolutamente colorito, che si rifà in particolare ai super-eroi della Golden Age». Qui potete leggere le prime 20 pagine.

La ragazza ananas (J-Pop). Una raccolta di racconti onirici, sci-fi e inquietanti, ma tutti con protagoniste femminili, firmati da Hiroaki Samura, l’autore de L’immortale.

Giant Days (Edizioni BD). Arriva in Italia una serie Boom! molto interessante, già candidata a due premi Eisner e quattro Harvey. È scritta da John Allison, piuttosto noto negli Stati Uniti per il webcomic Bobbins (che va avanti dal 1998) e Bad Machinery, e disegnata da Lissa Treiman, animatrice che per Disney ha lavorato su Ralph SpaccatuttoBig Hero 6. In breve, Giant Days è una commedia drammatica che si inserisce nel filone della narrativa per giovani adulti e tratta tematiche legate all’attualità. Racconta le vicissitudini di tre amiche – Susan, Esther e Daisy – al primo anno di Università e le difficoltà che devono affrontare, dalle relazioni amorose ai problemi dell’essere matricole, fino alle tematiche femministe e al cyberbullismo sessista nei social network. Qui alcune pagine da sfogliare.

Racconti dal lato buio (Magic Press). Da queste parti Joe Hill è un autore che ci piace particolarmente, soprattutto per quel piccolo capolavoro horror di Locke & Key. Nel 2013 Hill era stato assunto per scrivere le sceneggiature del reboot della serie Tv Tales from the darkside, ideata negli anni Ottanta da George Romero. Il reboot, però, non ha mai visto la luce e così Hill ha deciso di trasformare le sceneggiature in una serie di storie a fumetti, che sono state raccolte in volume. Qui un’anteprima.

Inquietudine (Coconino Press). Raccolta di storie brevi del giovane fumettista Van Sciver, tra i più interessanti del panorama del fumetto alternativo americano, di cui Coconino ha già tradotto due libri: Fante Bukowski e Saint Cole. I 14 racconti di Inquietudine sono piuttosto variegati: si passa dal ritratto storico (La morte di Elijah Lovejoy, sull’editore abolizionista radicale che nel 1830 si battè contro lo schiavitù) a La lucertola rise, cronaca bizzarra dell’incontro tra un padre e il figlio, fino all’anarchia surreale di Punks vs Lizards. Qui un’anteprima.

Gli strani avvenimenti del feudo di Tengai (Hikari). Un altro fumetto di Shintaro Kago, maestro giapponese dell’ero guro ormai del tutto sdoganato in Italia. La trama dal comunicato stampa:

Il feudo di Tengai è governato dalla crudele principessa Sagiri, che regna nel terrore, tra contadini lobotomizzati e ninja che si sfidano ad inventare armi sempre più assurde. Adepta della arti magiche, Sagiri è finora riuscita a mantenere il potere. Ma fino a quando?

Qui ci sono un po’ di pagine da sfogliare per farsi un’idea.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO