x

x

NewsAlias Comics: nasce l'inserto a fumetti de Il Manifesto

Alias Comics: nasce l’inserto a fumetti de Il Manifesto

Durante Napoli Comicon (28 aprile – 2 maggio) verrà distribuito Alias Comics #0, un free press che anticipa il debutto dell’omonimo inserto a fumetti allegato a Il Manifesto, in vendita abbinato con il quotidiano l’ultimo mercoledì di giugno, luglio, agosto e settembre.

Ogni numero di Alias Comics avrà 32 pagine a colori di grande formato contenenti storie complete firmate da autori italiani. La presentazione ufficiale sarà il 28 aprile a Napoli Comicon, con un numero zero gratuito ricco dedicato ad anticipazioni e “dietro le quinte”. Alias Comics ospiterà tre avventure a colori complete e inedite realizzate per la testata, più una quarta tratta da un repertorio di pubblicazioni indipendenti, “rimasterizzata” nel lettering e nell’aggiunta del colore da Luca Bertelè.

aliascomicsTra gli autori coinvolti: Onofrio Catacchio (Nathan Never, Stella Rossa), Diego Cajelli, Andrea Voglino e Gianluca Maconi (Martin Mystère – Le nuove avventure a colori, Long Wei), Stefano Zattera (Il Male di Vauro e Vincino, Earl Foureyes – Mutant Detective), Ariel Vittori (Little Waiting) e Tiziano Angri (L’unica voce).

Dal comunicato stampa, la descrizione dei titoli annunciati:

Bravado
s
critto da Diego Cajelli e Andrea Voglino, creato graficamente e disegnato da Gianluca Maconi; colore e lettering di Luca Bertelè.

Nel prossimo futuro, i veri privilegiati della società saranno gli anziani, percettori di ricchezze costruite in tempi comodi, ricche pensioni e cure mediche rivitalizzanti. Su questa premessa gli autori di fumetti come Martin Mystère – Le nuove avventure a colori (Sergio Bonelli Editore) e Long Wei (Editoriale Aurea), hanno costruito i quattro episodi del grottesco Bravado: un pensionato fascistoide, amorale e senza freni i cui unici interessi sono la musica Anni ’80, le droghe e l’ultraviolenza. O per dirla con gli autori: “Arancia Meccanica, ma con un vecchietto tosto”.

Stella Rossa – Life on Mars
Creato graficamente, scritto e disegnato da Onofrio Catacchio Colore e lettering di Luca Bertelè

Su un inserto del quotidiano comunista non potevano mancare le avventure di un eroe dello spazio sovietico. A firmarle è Onofrio Catacchio, classe 1964, che dopo aver cantato le gesta del cosmonauta Gregory Vostok sulle riviste Fuego (1990) e Nova Express (1991) nonché sulle varie raccolte dedicate successivamente alla sua space opera, ora riporta Stella Rossa sugli scudi con i due nuovi episodi dedicati a Stella Rossa – Life on Mars, spin-off sulla colonizzazione del Pianeta rosso e sulle avventure dei suoi personaggi più in vista. Fanta- scienza classica su temi sempre più attuali.

Brenda Cowgirl
Creato graficamente, scritto, disegnato e colorato da Stefano Zattera Lettering di Luca Bertelè

In principio fu una pin-up pubblicata su Horrorgasmo (1999). Ma dato che il western è la spina dorsale del fumetto italiano, Alias Comics è la collocazione ideale per i due episodi di Brenda Cowgirl, “ragazza mucca” di nome e di fatto con tanto di corna, pezzatura bianca e nera e Colt sempre a portata. L’ambientazione è però quella più congeniale a Stefano Zattera, copertinista ufficiale dell’inserto e “fumettista atomico”: un West molto “sui generis” popolato di mutanti, freaks e altre strane creature nate dalla fantasia del cinquantunenne sceneggiatore e disegnatore veneto.

Oltregomma
Creato graficamente, scritto, disegnato e colorato da Ariel Vittori Lettering di Luca Bertelè

A 25 anni, Ariel Vittori è una fra le più coraggiose e interessanti artiste del Belpaese: al suo attivo, collaborazioni con la rivista erotica al femminile Filthy Figments, oltre a lavori quali Grimorio e Little Waiting (SlowComix), acclamata raccolta di storie erotiche. Per Alias Comics Vittori firma le due storie di Oltregomma dedicate a Miranda, “editor” alle prese con i difetti di programmazione di un mondo virtuale nato per offrire svaghi al pubblico ma non sempre perfettamente “a registro”. Un fumetto onirico, caratterizzato da una linea grafica unica, distintiva e spettacolare.

Storie (quasi) senza parole
Creato graficamente, scritto, disegnato e colorato da Tiziano Angri
Lettering di Luca Bertelè

Nato a Napoli nel 1981, Tiziano Angri vanta collaborazioni con riviste sperimentali come Puck! e alcuni fra i più interessanti romanzi grafici usciti negli ultimi anni, come Le cinque fasi (Edizioni BD) e L’unica voce (Coconino). Le due Storie (quasi) senza parole in lavorazione per Alias Comics sono ambientate in un contesto grafico e narrativo che trova gran parte della sua forza espressiva in un segno forte, dettagliatissimo e di grande potenza espressiva: fumetti in cui la parola scritta è (quasi) del tutto superflua e il rapporto con il lettore è interamente affidato alla magia del disegno.

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO