Cosa c’è nel nuovo numero di “Fumetto”, la rivista dell’ANAFI

È disponibile il nuovo numero di Fumetto, la rivista dell’ANAFI, la più longeva associazione di collezionisti di fumetto italiana. La rivista è acquistabile in alcune fumetterie selezionate e richiedibile presso il sito dell’ANAFI e sarà presentata alla 58ª edizione della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia il prossimo sabato 27 maggio 2017.

fumetto 102 anafi

La rivista si apre con l’intervista di Luigi Marcianò all’autore disneyano Casty, che ha realizzato anche copertina di questo numero; segue una monografia di Alberto Becattini su Bruno Premiani, autore italiano molto attivo in Argentina e negli USA ma pressoché sconosciuto da noi.

Per la rubrica “Fumetto dimenticato”, Giovanni Librando ci presenta una storia di Jet Morgan disegnata da Ferdinando Tacconi negli anni Cinquanta in Inghilterra. Mandhro e The Mind, la tavola giornaliera di Becattini, Gamberi e Giorgi in stile anni Trenta arriva alla sua terza puntata, mentre Antonio Santori presenta una cronologia degli episodi di Blueberry, ordinata secondo parametri biografici del personaggio anziché sulla data delle uscite editoriali.

Si passa poi alle recensioni di fumetti e ai reportage su festival ed eventi, quali Collezionando, Angoulême e Magnus Day, e i ricordi di artisti come Emilio Uberti, Alessandro Biffignandi e Raoul Giordan, recentemente scomparsi. Chiude il numero un’intervista a Fabio Civitelli, disegnatore di Tex.

Di seguito un’anteprima del numero, con sommario e alcune pagine interne.

fumetto 102 anafi

fumetto 102 anafi fumetto 102 anafi fumetto 102 anafi