x

x

NewsNipPop 2017: l'estetica del grottesco e del mostruoso

NipPop 2017: l’estetica del grottesco e del mostruoso

Dal 25 al 28 maggio, a Bologna torna per la sua settima edizione NipPop, festival dedicato alla cultura giapponese. L’edizione 2017 si intitola “La belva nell’ombra – Variazioni pop del mostruoso” e si concentrerà sull’estetica giapponese del grottesco e del mostruoso, seguendone l’evoluzione dai primi del Novecento fino alle più recenti tendenze pop.

Da figure tradizionali come sirene e yūrei fino agli esoscheletri di Evangelion, il NipPop coprirà tutti i settori della cultura giapponese, dalla letteratura al cinema, passando per anime e manga.

nippop 2017

Il festival si aprirà il 25 maggio, alle 18, con una particolare rappresentazione del Barbiere di Siviglia di Rossini, con la partecipazione del soprano Yasuko Arimitsu e del mangaka Tsukishiro Yūko, che eseguirà una performance di live painting.

Nei giorni successivi, gli eventi saranno molteplici e vedranno coinvolte personalità come Inoue Hiroaki, collaboratore di Katsuhiro Otomo e Satoshi Kon ma soprattutto co-fondatore dello studio Gainax, con il quale ha dato vita in particolare alla serie animata di Evangelion, ma anche al lungometraggio Le ali di Honneamise.

Tra workshop, tavole rotonde e proiezioni, gli incontri vedranno anche la partecipazione di Ian Condry, antropologo culturale e professore al MIT (Massachussets Institute of Technology) nonché autore dei saggi The Soul of Anime e Hip-Hop Japan. Lo studioso americano è attualmente impegnato in un progetto di esplorazione del panorama musicale contemporaneo e si lancerà in una sessione di dj set (venerdì 26 alle 19.30 presso il Piccolo Teatro del Baraccano), oltre a tenere una conferenza (stesso giorno, stesso luogo, ma alle 16.30).

Una conferenza (il 26 maggio alle 17.30) vedrà protagonista Michael Dylan Foster, professore presso il Dipartimento di Lingue e Culture dell’Asia Orientale dell’Università della California, dove tiene corsi di folklore, letteratura, turismo e cultura popolare giapponese, e autore dei saggi Pandemonium and Parade: Japanese Monsters and the Culture of Yōkai (University of California Press, 2009) e The Book of Yōkai: Mysterious Creatures of Japanese Folklore (University of California Press, 2015).

Tra gli altri ospiti che saranno presenti al NipPop 2017, anche il doppiatore Ivo De Palma (voce di Pegasus nell’anime I Cavalieri dello Zodiaco), il fumettista Giuseppe Palumbo (che in passato ha lavorato per l’editore giapponese Kodansha), critici cinematografici, editori e traduttori di romanzi e di manga, per offrire uno spaccato quanto più ampio possibile.

Tutti gli eventi di NipPop 2017 si terranno tra la sede del Quartiere Santo Stefano (via Santo Stefano 119) e il Piccolo Teatro del Baraccano (via del Baraccano 2). Per tutte le informazioni sul festival e sul programma rinviamo al sito ufficiale.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock