News Arriva Yambo!, il gioco di carte fumettistico in stile 'Memory'

Arriva Yambo!, il gioco di carte fumettistico in stile ‘Memory’

Ricordate ‘Memory’? Sì, proprio il gioco di carte “che mette a dura prova la vostra memoria”. Bene: Tuono Pettinato ne ha creato uno tutto a tema fumetto. Si chiama Yambo!, è strutturato in più mazzi e presenta sia un aspetto ludico che enciclopedico, incentrato su un tema che a noi tutti sta piuttosto a cuore: gli autori di fumetto e le loro creazioni.

yambo tuono pettinato

Il progetto è realizzato da Spectre, gruppo formatosi nell’estate del 2016 a Pisa da un’idea di Andrea Benei dell’etichetta editoriale GRRRz. La grafica è curata da Laura Anastasio e la consulenza sugli autori inclusi è stata affidata a noi di Fumettologica.

Ogni mazzo di Yambo! sarà composto da 60 carte: 40 coppie, con i ritratti di 20 fumettisti disegnati da Tuono Pettinato, e altre 20 che rappresentano un oggetto, sempre disegnato, che identifica ciascuno dei 20 fumettisti del mazzo. Il gioco si svolgerà su tre livelli: non bisognerà solamente trovare la coppia identica, ma anche la carta oggetto che identifica il fumettista.

Nelle intenzioni nostre e di tutta la squadra, il primo mazzo si chiamerà Vroom e presenterà una selezione di 20 fumettisti italiani tra i più rappresentativi del panorama contemporaneo. Il secondo e il terzo mazzo sono ancora in lavorazione, ma presenteranno rispettivamente una selezione dei “mostri sacri” del fumetto italiano e una delle nuove leve.

Il progetto Yambo! conta poi di evolversi (se tutto andrà per il meglio) con ulteriori mazzi di carte: uno dedicato ai mangaka, uno agli autori di strip, e così via. Fino a ottenere una finestra sintetica, ma rappresentativa, di cosa sia stato e sarà il fumetto internazionale nella nostra memoria.

Il primo mazzo di Yambo! sarà distribuito il libreria da settembre, ma si può già acquistare in prevendita sullo shop online di Spectre in tre versioni: una base; una speciale con mistery gadget incluso e infine una per collezionisti, con un multiplo originale a firma di Tuono Pettinato.

Di seguito, in anteprima, presentiamo tre carte del mazzo Vroom:

yambo ortolani yambo toffolo yambo vanna vinci

Seguici sui social

53,272FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,955FollowerSegui

Ultimi articoli

krazy kat taschen

“Krazy Kat” di Taschen: un’intervista al curatore del volume

Un'intervista ad Alexander Braun, il curatore del volume formato XXL di Taschen che raccoglie le domenicali a colori del "Krazy Kat" di George Herriman.
nuovi fumetti x men marvel hickman

Le 10 migliori serie a fumetti del 2019

Continuiamo a raccontare il meglio del 2019 fumettistico, con il nostro "best of" dedicato alle serie, italiane, americane, giapponesi e francesi.
federico memola fumetti

È morto Federico Memola, creatore di “Jonathan Steele”

Il fumettista italiano Federico Memola, noto per aver creato Jonathan Steele per Sergio Bonelli Editore, è morto la mattina di domenica 8 dicembre.