News Curiosità Le illustrazioni di Ciro Fanelli per il libro di Costantino della Gherardesca

Le illustrazioni di Ciro Fanelli per il libro di Costantino della Gherardesca

Il 22 giugno scorso, Rizzoli Lizard ha pubblicato Punto – Aprire la mente e chiudere con le stronzate, il primo libro di Costantino della Gherardesca, attore, opinionista e conduttore televisivo di programmi come Pechino Express e Secondo Costa.

costantino gherardesca libro punto ciro fanelli

Il libro, secondo la descrizione dell’editore, contiene «le regole che Costantino della Gherardesca propone per uscire da un momento storico fatto di crisi economica e paura». Con ironia, l’autore tratteggia «una filosofia di vita in cinque punti per sbarazzarsi di tabù millenari e imparare ad amare senza imbarazzo le differenze, il progresso e – soprattutto – i soldi. Una satira feroce e paradossale, a metà strada tra il manifesto politico e il manuale di auto-aiuto».

Il testo di Costantino della Gherardesca è arricchito dai disegni del fumettista e illustratore italiano Ciro Fanelli. Classe 1980, Fanelli vanta diverse collaborazioni con riviste internazionali (fra cui popper magazine, kick rude comix e Kovra), nonché con il gruppo Frigidaire. Dal 2011 collabora con Le Dernier Cri con cui ha pubblicato il suo Pinocchio e Les corbeaux pleurent la merde, biografia illustrata di van Gogh. Uno dei suoi lavori più recenti è Live Freud die Jung (Giuda Edizioni, 2014), volume a metà strada tra un diario onirico e un libro illustrato per bambini in acido, che raccoglie i racconti serializzati su VICE nella rubrica, curata dallo stesso autore, Di Segni e di Sogni.

Di seguito presentiamo una selezione delle illustrazioni di Fanelli contenute nel libro di Costantino della Gherardesca.

Leggi anche: A proposito di Freud e dei Puffi: intervista a Ciro Fanelli

Seguici sui social

48,899FansMi piace
1,392FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,191FollowerSegui

Ultimi articoli

giovanni ticci fumetti tex bonelli

Giovanni Ticci riceve il premio Comicon alla carriera

L'organizzazione di Comicon ha assegnato il Premio Speciale Comicon 2019 alla Carriera a Giovanni Ticci, storico disegnatore di Tex da oltre 50 anni.
shazam film poster

“Shazam”, la recensione del nuovo film DC Comics

La recensione no spoiler di "Shazam", il nuovo film di DC Comics/Warner Bros. con protagonista l'omonimo personaggio dei fumetti.
avengers endgame fine film marvel

“Avengers: Endgame” durerà più di 3 ore

Avengers: Endgame, il nuovo film dei Marvel Studios dedicato ai Vendicatori, dovrebbe durare più di 3 ore. Per l'esattezza 3 ore e 2 minuti.