x

x

NewsLa contea di Colbrino, episodio 1

La contea di Colbrino, episodio 1

Nella storia del fumetto italiano La contea di Colbrino occupa un posto speciale. Si tratta di una serie cult pubblicata dal Corriere dei Ragazzi nella metà degli anni Settanta, il periodo più influente della rivista. È stato, inoltre, il primo lavoro importante per Adriano Carnevali, che in seguito diventerà uno dei più apprezzati e noti fumettisti umoristici italiani grazie alle storie dei Ronfi.

La contea di Colbrino è composta da brevi storie autoconclusive, che mettono in scena le avventure degli abitanti di un fittizio borgo rinascimentale, una signoria minore governata da un principe piccolino che vorrebbe poter trattare alla pari con i duchi e i dogi. Protagonista è il letterato di corte, il messer Temistio, e con lui una schiera di personaggi bizzarri tra contadini bifolchi, armigeri scalcagnati e comandanti di ventura, con comparsate di Leonardo da Vinci e altri personaggi del tardo ‘400.

Da oggi, ogni due settimane, Fumettologica riproporrà il fumetto a puntate. Il primo episodio, presentato di seguito, è stato pubblicato per la prima volta sul numero 21 del 25 maggio 1975 del Corriere dei Ragazzi.

Leggi anche: Da Colbrino ai Ronfi. Intervista ad Adriano Carnevali

Colbrino101a

 

Colbrino adriano carnevali

 

Colbrino adriano carnevali

 

Colbrino adriano carnevali

 

Colbrino adriano carnevali

 

Colbrino adriano carnevali

 

Colbrino adriano carnevali

 

Colbrino adriano carnevali

Continua tra due settimane…

Leggi tutti gli episodi.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO