La prima immagine del prequel di 300 di Frank Miller

Nel 2010, Frank Miller annunciò di essere al lavoro su un prequel di 300 intitolato Xerxes, per sfruttare la scia del successo ottenuto dal film omonimo diretto da Zack Snyder. Un po’ per gli impegni di Miller con il cinema, un po’ per la malattia che l’ha successivamente colpito, quel fumetto non è mai uscito. Oggi però Dark Horse Comics ha comunicato che l’autore ha completato la nuova serie, che uscirà nel corso del 2018.

Xerxes: The Fall of the House of Darius and the Rise of Alexander sarà incentrata sull’imperatore persiano Serse, che nel quinto secolo avanti Cristo radunò un imponente esercito per invadere la Grecia e vendicare la morte del padre. A giudicare dal titolo, però, la serie potrebbe raccontare anche l’ascesa di Alessandro Magno, che distrusse l’Impero Persiano cinque secoli dopo il regno di Serse.

Tramite Entertainment Weekly, Dark Horse ha anche presentato un’immagine promozionale in anteprima della storia, che vi mostriamo di seguito.

Leggi anche: 14 tavole indimenticabili di Frank Miller

xerxes 300

Dopo The Dark Knight III: The Master Race – da poco conclusasi negli Stati Uniti – gli impegni nel mondo del fumetto per Miller sembrano dunque non essersi conclusi, considerando anche che all’orizzonte ci sono il quarto capitolo del Cavaliere Oscuro, una storia di guerra con gli eroi DC Comics e un nuovo racconto ambientato a Sin City.