Bruno Bozzetto ha annunciato un nuovo fumetto

Bruno Bozzetto, pioniere dell’animazione italiana, ha annunciato di star lavorando a un nuovo fumetto con protagonista uno dei suoi personaggi più famosi: Minivip.

Il fumetto sarà realizzato per il mercato francese (ma dovrebbe uscire anche in Italia, dice l’autore) e verrà pubblicato da Delcourt nel 2018 all’interno della collana Metamorphose, curata dalla fumettista italiana Barbara Canepa.

I disegni della storia, che conterà circa 200 pagine, saranno affidati a Grégory Panaccione. Francese residente da diversi anni in Italia, Panaccione ha esordito nel campo dell’animazione per poi dedicarsi al fumetto. Tra le sue opere ricordiamo Match (Renoir, 2015), Toby – Storie da cani e da padroni (Comic Out, 2015) e Un oceano d’amore (Renoir, 2015).

Minivip è un supereroe che si batte per difendere il mondo ed è protagonista del film animato Vip – Mio fratello superuomo, prodotto e diretto da Bruno Bozzetto nel 1968, in cui l’autore fa una critica del consumismo. Negli stessi anni, le storie di Minivip vennero raccontate anche a fumetti in una serie di tavole pubblicate su Il giorno dei ragazzi.

Leggi anche: Intervista a Bruno Bozzetto