News È morto Sergio Zaniboni, storico disegnatore di Diabolik

È morto Sergio Zaniboni, storico disegnatore di Diabolik

Il 18 agosto scorso, è morto, all’età di 80 anni, il fumettista Sergio Zaniboni. Nato a Torino il 4 agosto del 1937, Zaniboni è stato tra i più noti e importanti disegnatori che hanno lavorato su Diabolik.

sergio zaniboni diabolik

Dopo aver lavorato come radiotecnico, illustratore e grafico pubblicitario (di sua creazione lo storico logo delle figurine Panini), entra nel mondo del fumetto nel 1967 collaborando con l’editore da Gino Sansoni, per il quale realizza alcuni adattamenti di romanzi, tra cui I promessi sposi. In questo periodo escono due episodi de I Naufraghi, su testi di Pier Carpi e Michele Gazzarri, pubblicati a puntate sul Giorno dei ragazzi e, nel 1969, alcune storie per la rivista Horror.

Successivamente entra a far parte dello staff di Diabolik, diventando uno dei disegnatori principali del personaggio, del quale disegna oltre 250 avventure e svariate copertine dell’inedito mensile.

Negli anni Settanta collabora anche con Il Giornalino, su cui pubblica un fumetto sul pugilato, Il campione, per i testi di Alberto Ongaro, e la serie poliziesca Tenete Marlo, per i testi di Claudio Nizzi.

Quella con Astorina è la sua collaborazione più importante e longeva. Il suo nome infatti è legato a Diabolik sino alla fine della sua carriera.

sergio zaniboni diabolik
Diabolik e Eva Kant in una interpretazione di Zaniboni

Seguici sui social

48,881FansMi piace
1,387FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,162FollowerSegui

Ultimi articoli

cheese zuzu coconino

“Cheese”, il graphic novel d’esordio di Zuzu

In anteprima presentiamo le prime pagine di Cheese, graphic novel d'esordio della ventitreenne fumettista Zuzu pubblicato da Coconino.
labah labah merah

Storia dei fumetti Marvel non prodotti dalla Marvel

Una carrellata di fumetti Marvel realizzati e pubblicati fuori dagli Stai Uniti, tra eroi apocrifi o edizioni licenziate per altri editori.
Be Comics! Padova Tuono Pettinato

Tutti gli incontri di Padova Be Comics! 2019

Sono dodici gli incontri dell'edizione 2019 di Be Comics!, festival dedicato a fumetto, games e cosplay che si svolgerà a Padova il 23 e il 24 marzo.