News È morto Sergio Zaniboni, storico disegnatore di Diabolik

È morto Sergio Zaniboni, storico disegnatore di Diabolik

Il 18 agosto scorso, è morto, all’età di 80 anni, il fumettista Sergio Zaniboni. Nato a Torino il 4 agosto del 1937, Zaniboni è stato tra i più noti e importanti disegnatori che hanno lavorato su Diabolik.

sergio zaniboni diabolik

Dopo aver lavorato come radiotecnico, illustratore e grafico pubblicitario (di sua creazione lo storico logo delle figurine Panini), entra nel mondo del fumetto nel 1967 collaborando con l’editore da Gino Sansoni, per il quale realizza alcuni adattamenti di romanzi, tra cui I promessi sposi. In questo periodo escono due episodi de I Naufraghi, su testi di Pier Carpi e Michele Gazzarri, pubblicati a puntate sul Giorno dei ragazzi e, nel 1969, alcune storie per la rivista Horror.

Successivamente entra a far parte dello staff di Diabolik, diventando uno dei disegnatori principali del personaggio, del quale disegna oltre 250 avventure e svariate copertine dell’inedito mensile.

Negli anni Settanta collabora anche con Il Giornalino, su cui pubblica un fumetto sul pugilato, Il campione, per i testi di Alberto Ongaro, e la serie poliziesca Tenete Marlo, per i testi di Claudio Nizzi.

Quella con Astorina è la sua collaborazione più importante e longeva. Il suo nome infatti è legato a Diabolik sino alla fine della sua carriera.

sergio zaniboni diabolik
Diabolik e Eva Kant in una interpretazione di Zaniboni

Seguici sui social

52,811FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,833FollowerSegui

Ultimi articoli

Suehiro Maruo: «il cinema è mio rivale»

Suehiro Maruo, massimo esponente del genere ero guro (che unisce erotismo e horror), era ospite a Lucca Comics 2019 e si è raccontato ai giornalisti.
flash gordon mike hodges

Il Flash Gordon di Mike Hodges, o lʼestetica contraddittoria di un capolavoro osceno

Riscoprire il film di Flash Gordon girato negli anni Ottanta da Mike Hodges: la sua storia, le sue influenze, la sua eredità.
minnie cosey

Minni e il Bigfoot nel nuovo fumetto Disney francese di Cosey

Minnie et le secret de tante Miranda di Cosey è il dodicesimo volume della collana dedicata alle storie Disney realizzate da autori di bande dessinée.