Denny O’Neil torna a scrivere Batman

Lo storico sceneggiatore e editor Denny O’Neil è al lavoro su una nuova storia di Batman per DC Comics. Tale racconto – del quale non è ancora stato specificato il disegnatore – apparirà sull’albo antologico DC Universe Holiday Special 2017, al cui interno troveranno spazio storie sceneggiate anche da alcuni degli autori più rappresentativi del momento, come Greg Rucka, Tom King, Jeff Lemire e Max Landis.

Le storie saranno disegnate da Steve Epting, Rafael Albuquerque, Francis Manapul, Otto Schmidt e altri ancora. L’illustrazione di copertina, che vi mostriamo di seguito, è stata invece realizzata da Andy Kubert.

dcholidayspecial2017

Negli anni Settanta, O’Neil fu il principale responsabile del ritorno di Batman ad atmosfere cupe e oscure, dopo i più solari anni Sessanta. Dal 1986 al 2000 è stato anche editor della famiglia di testate legate al vigilante di Gotham City. In carriera ha sceneggiato molti importanti personaggi di DC e Marvel Comics, come Superman, Wonder Woman, Lanterna Verde, Devil e Uomo Ragno.

Gli ultimi suoi lavori come sceneggiatore risalgono al 2011 e sono due storie di Lanterna Verde e Wonder Woman ambientate negli anni Settanta. L’ultima storia di Batman era datata invece 2010.