News È morto Len Wein, co-creatore di Wolverine e Swamp Thing

È morto Len Wein, co-creatore di Wolverine e Swamp Thing

Nella giornata di ieri è scomparso all’età di 69 anni Len Wein, sceneggiatore e editor, nonché co-creatore di importanti personaggi come Swamp Thing (nel 1971 con Bernie Wrightson su The House of Secrets) e Wolverine (nel 1974 con Herb Trimpe, sulle pagine di The Incredible Hulk).

Nel corso della sua carriera, iniziata nel 1968, Wein ha scritto fumetti per DC e Marvel Comics ma anche per case le editrici minori Defiant ed Eclipse, dedicandosi in particolare a importanti personaggi come Batman, Lanterna Verde, Justice League of America, Spider-Man, Difensori, Fantastici Quattro e Hulk. Per un breve periodo si era dedicato anche alla scrittura televisiva, collaborando alle serie animate Action ManBatman: The Animated SeriesIron ManSpider-Man: The Animated Series, tra le altre.

Negli ultimi anni di attività aveva partecipato al progetto di DC Comics Before Watchmen (con i prequel della saga di Alan Moore e Dave Gibbons di cui lui stesso era stato editor) e sceneggiato una storia per Batman ’66, ispirata alla serie televisiva con Adam West e Burt Ward.

len wein

Di seguito, i messaggi di cordoglio che diverse personalità del mondo del fumetto hanno affidato a Twitter.

Seguici sui social

52,833FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,848FollowerSegui

Ultimi articoli

Il Joker, dai fumetti agli altri media

Il Joker è il più noto tra i nemici di Batman, e la sua popolarità ha trasceso i fumetti per arrivare anche in TV e al cinema.
nellie bly graphic novel

Nellie Bly: un graphic novel sulla prima giornalista investigativa

Un graphic novel di divulgazione storica che racconta la vita di Nellie Bly, pioniera del giornalismo investigativo sotto copertura.

Radar. 13 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.