News Tre grandi fumettiste ospiti della nuova puntata dei Simpson

Tre grandi fumettiste ospiti della nuova puntata dei Simpson

Nella nuova puntata dei Simpson andata in onda negli Stati Uniti lo scorso 8 ottobre, la serie creata da Matt Groening ha omaggiato tre importanti autrici di fumetto contemporanee: Alison Bechdel, Roz Chast e Marjane Satrapi.

Bechdel Chast Satrapi Simpson
Bechdel, Chast e Satrapi nell’episodio dei Simpson

L’episodio in cui compaiono le tre fumettiste, che per l’occasione hanno prestato la propria voce, è il secondo della 29ª stagione e si intitola Springfield Splendor. La storia, in breve, vede Lisa e Marge realizzare un fumetto di successo ed essere in seguito invitate al festival Bi-Mon-Sci-Fi-ConQui partecipano a una conferenza sui fumetti realizzati da fumettiste e assieme a loro compaiono le tre autrici citate.

La scena, ha fatto notare Michael Cavna del Washington Post, rispecchia la crescente popolarità delle fumettiste in America e l’aumento delle lettrici. Inoltre, il titolo dell’episodio è un omaggio ad American Splendor, la serie a fumetti sui problemi della vita quotidiana creata da Harvey Pekar e disegnata da diversi autori a rotazione.

marge lisa comics
Lisa e Marge nella scena durante la conferenza. Sullo sfondo la copertina del loro graphic novel

Bechdel, tra le altre cose, è nota per aver realizzato Fun Home, graphic novel autobiografico che l’ha consacrata tra le menti più brillanti del fumetto d’autore americano. Roz Chast è una delle fumettiste di punta del New Yorker, per il quale disegna sia copertine che vignette, e autrice del pluripremiato graphic novel Cambiamo argomento per favore?, un lavoro autobiografico che racconta la storia della morte dei suoi genitori. Marjane Satrapi, iraniana ma francese d’adozione, è l’autrice del bestseller internazionale Persepolis.

Non è la prima volta che degli autori di fumetto compaiono in un episodio dei Simpson. Nel 2007 Daniel Clowes, Alan Moore e Art Spiegelman furono le guest star dell’episodio Husbands and Knives. Nel 2002, invece, Stan Lee apparve nell’episodio I Am Furious (Yellow).

Seguici sui social

48,846FansMi piace
1,387FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,137FollowerSegui

Ultimi articoli

adrian cowboy bebop

Il mash-up tra “Adrian” e “Cowboy Bebop”

Il graphic designer Davide Mezzacqui si è divertito a realizzare una parodia della sigla di Adrian facendo un mash-up con quella di Cowboy Bebop.
zuo ma canicola lungo i bordi

“Lungo i bordi”, il fantasy rurale di Zuo Ma

Il giovane fumettista cinese Zuo Ma torna in Italia con una nuova publicazione, dopo il graphic novel “Night Bus”, uscito per Bao Publishing nel 2018.
leiji matsumoto tarquin

Un nuovo fumetto dell’universo di Leiji Matsumoto (di autori francesi)

Leiji Matsumoto sta supervisionando un nuovo fumetto ambientato nell'universo di personaggi come "Capitan Harlock" o Maetel del "Galaxy Express 999".