Tre grandi fumettiste ospiti della nuova puntata dei Simpson

Nella nuova puntata dei Simpson andata in onda negli Stati Uniti lo scorso 8 ottobre, la serie creata da Matt Groening ha omaggiato tre importanti autrici di fumetto contemporanee: Alison Bechdel, Roz Chast e Marjane Satrapi.

Bechdel Chast Satrapi Simpson

Bechdel, Chast e Satrapi nell’episodio dei Simpson

L’episodio in cui compaiono le tre fumettiste, che per l’occasione hanno prestato la propria voce, è il secondo della 29ª stagione e si intitola Springfield Splendor. La storia, in breve, vede Lisa e Marge realizzare un fumetto di successo ed essere in seguito invitate al festival Bi-Mon-Sci-Fi-ConQui partecipano a una conferenza sui fumetti realizzati da fumettiste e assieme a loro compaiono le tre autrici citate.

La scena, ha fatto notare Michael Cavna del Washington Post, rispecchia la crescente popolarità delle fumettiste in America e l’aumento delle lettrici. Inoltre, il titolo dell’episodio è un omaggio ad American Splendor, la serie a fumetti sui problemi della vita quotidiana creata da Harvey Pekar e disegnata da diversi autori a rotazione.

marge lisa comics

Lisa e Marge nella scena durante la conferenza. Sullo sfondo la copertina del loro graphic novel

Bechdel, tra le altre cose, è nota per aver realizzato Fun Home, graphic novel autobiografico che l’ha consacrata tra le menti più brillanti del fumetto d’autore americano. Roz Chast è una delle fumettiste di punta del New Yorker, per il quale disegna sia copertine che vignette, e autrice del pluripremiato graphic novel Cambiamo argomento per favore?, un lavoro autobiografico che racconta la storia della morte dei suoi genitori. Marjane Satrapi, iraniana ma francese d’adozione, è l’autrice del bestseller internazionale Persepolis.

Non è la prima volta che degli autori di fumetto compaiono in un episodio dei Simpson. Nel 2007 Daniel Clowes, Alan Moore e Art Spiegelman furono le guest star dell’episodio Husbands and Knives. Nel 2002, invece, Stan Lee apparve nell’episodio I Am Furious (Yellow).