Criticomics: un corso dedicato alla critica sul fumetto

La Scuola Internazionale di Comics di Roma sta organizzando il workshop Criticomics, dedicato alla critica sul fumetto. Il corso è curato dai due esperti di fumetto Marco D’Angelo e Giuseppe Pollicelli e sarà improntato a fornire le nozioni e gli strumenti necessari per occuparsi di fumetti con cognizione di causa e consapevolezza storico-critica, preparando e indirizzando, inoltre, lo svolgimento di attività come quelle di giornalista, di ufficio stampa e di curatore di eventi.

Il workshop garantirà inoltre la possibilità di accostarsi professionalmente allo studio e alla divulgazione sui comics, grazie alla partnership con due siti di critica fumettistica italiani, Fumettologica e Lo Spazio Bianco.

L’iscrizione al corso, a cui prenderanno parte anche noti professionisti dell’informazione e della critica sul fumetto, prevede la partecipazione gratuita ai seminari di Pensiero Sequenziale e Pensiero Creativo.

Struttura del corso:

Durata: 12 incontri da 3 ore ciascuno.

Periodicità: un incontro a settimana per 12 settimane, per un totale di 3 mesi.

Format: ogni incontro abbina a una parte teorica esercitazioni in aula collettive ed esercitazioni individuali, assegnate a ciascun allievo e da svolgersi nella settimana successiva all’incontro.

Esame finale: discussione con i docenti di un proprio elaborato scritto.

Per ulteriori informazioni: sito internet – mail: roma@scuolacomics.it – telefono: 06/51.41.120